Ardian, raggiunto accordo per acquisire Akuo, produttore indipendente specializzato nelle energie rinnovabili
Akuo si è affermata come leader nel settore delle energie rinnovabili, raggiungendo una capacità di produzione di 1,9 GW entro fine 2024; questo investimento mira ad accelerare il suo sviluppo e a consolidare l'impegno di Ardian nella transizione energetica
Ardian, uno dei principali fondi di private equity al mondo, annuncia di aver raggiunto un accordo per acquisire Akuo, un produttore indipendente di energia specializzato nelle energie rinnovabili.
Fondata nel 2007 e supportata da ICG dal 2022, Akuo è diventata un attore di primo piano nella produzione di energia rinnovabile. Specializzata in energia eolica, fotovoltaica e nello stoccaggio, Akuo è presente in una dozzina di mercati chiave in Europa e in entrambi i continenti americani. Radicata nelle comunità locali, il gruppo Akuo sviluppa fonti energetiche locali che contribuiscono agli obiettivi di decarbonizzazione e indipendenza energetica.
Una crescita costante nel settore delle energie rinnovabili
Grazie al suo spirito imprenditoriale e all'impegno costante nell'innovazione, la capacità di produzione e stoccaggio di Akuo è destinata a raggiungere 1,9 gigawatt (GW) entro la fine del 2024, con l’obiettivo di arrivare a 5 GW entro il 2030. Questa crescita è supportata da un solido portafoglio di progetti in fase di sviluppo.
Ardian sfrutterà la sua esperienza nel settore delle energie rinnovabili per supportare Akuo nella sua prossima fase di crescita. Oltre a capitalizzare sui solidi fondamentali dell'azienda per perseguire le ambizioni di crescita, Ardian fornirà anche la necessaria capacità finanziaria per i numerosi progetti di energia rinnovabile di Akuo.
Le parole di Benoit Gaillochet, Co Responsabile Infrastrutture di Ardian
"Siamo orgogliosi di poter supportare Akuo nella prossima fase del suo sviluppo. Questa operazione riflette il nostro impegno nel sostenere piattaforme infrastrutturali imprenditoriali ad alto potenziale nel loro percorso di industrializzazione e crescita, come parte della transizione energetica."
Le dichiarazioni di Eric Scotto e Penelope Dietsch
"Questa acquisizione rappresenta un'opportunità eccellente per Akuo, che beneficerà di Ardian come partner a lungo termine per sostenere la sua prossima fase di crescita. Ciò permetterà ad Akuo non solo di razionalizzare la propria attività e espandere la propria presenza internazionale, ma anche di innovare più rapidamente per affrontare le sfide energetiche di domani."
"Ardian è il partner ideale per proseguire il lavoro iniziato 16 anni fa da team dedicati e impegnati. Vorrei esprimere il mio orgoglio e la mia gratitudine a tutti i dipendenti che hanno contribuito a costruire ciò che è diventata Akuo: un gruppo di tale qualità è il frutto del lavoro di uomini e donne che hanno messo il meglio di sé stessi." dichiara Eric Scotto, Co Fondatore Akuo
"Siamo lieti di aver contribuito al successo di Akuo e dei suoi team negli ultimi anni. Akuo ha dimostrato la sua posizione pionieristica nello sviluppo delle energie rinnovabili. Siamo convinti che Ardian fornirà le risorse necessarie per rafforzare ulteriormente le posizioni del gruppo e accelerare la sua crescita." prosegue Penelope Dietsch, Direttore Generale Strategia Infrastruttura ICG
Ardian e il suo impegno nelle energie rinnovabili
Ardian investe nelle energie rinnovabili dal 2007, posizionandosi come pioniere nella transizione energetica. Attraverso i fondi infrastrutturali di Ardian, il team gestisce già oltre 8 GW di capacità energetica termica e rinnovabile in Europa e nelle Americhe, con più di 35 miliardi di dollari sotto gestione.
La transazione è soggetta al processo di informazione e consultazione legale con i pertinenti organismi rappresentativi dei dipendenti e all'autorizzazione delle autorità di regolamentazione competenti.