Iren esercita l’opzione call per acquisire il 47,23% restante di Egea Holding, puntando al 100% della Società
Il corrispettivo offerto da Iren per l’esercizio della opzione call, determinato sulla base di quanto previsto dagli accordi contrattuali in essere, è pari a 74,8 milioni di euro
Iren esercita l’opzione call per acquisire il 47,23% restante di Egea Holding, puntando al 100% della Società. Come riportato nel comunicato stampa del 1° agosto 2024, Iren dispone di un’opzione call della durata di quattro anni, esercitabile a partire dal 31 marzo 2025, per acquisire l’intera quota di partecipazione detenuta da MidCo 2024 Srl in Egea Holding SpA.
In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di Iren ha deliberato che intende esercitare in data 31 marzo 2025 tale opzione.
Il corrispettivo offerto da Iren per l’esercizio della opzione call, determinato sulla base di quanto previsto dagli accordi contrattuali in essere, è pari a 74,8 milioni di euro. Tale prezzo è soggetto ai meccanismi di determinazione e verifica previsti negli accordi tra le parti.
Le parole di Luca Dal Fabbro
“Con l’acquisto del capitale restante di Egea Holding acquisiamo il 100% della azienda e si conclude la prima fase di rilancio della nuova Egea: abbiamo ristrutturato con successo un gruppo che fino a un anno e mezzo fa era in grosse difficoltà finanziarie e lo stiamo rilanciando con un solido piano di sviluppo industriale. Abbiamo fatto prevalere l’idea di un progetto industriale, grazie anche alla collaborazione di stakeholder, istituzioni e territorio e grazie al supporto essenziale delle lavoratrici e lavoratori di Egea: i risultati ci stanno dando ragione. L’esercizio dell’opzione call ci permetterà di lavorare sulla crescita, puntando alle sinergie derivanti dall’ingresso in un grande gruppo come il nostro - dichiara Luca Dal Fabbro, Presidente esecutivo di Iren”.