RINA e Aprilia Racing, rinnovata la partnership per altre tre stagioni di MotoGP; focus su innovazione e performance
La collaborazione si concentra sullo sviluppo di tecnologie avanzate, tra cui intelligenza artificiale, aerodinamica e materiali super leggeri, per ottimizzare le moto da competizione
RINA, gruppo multinazionale di consulenza ingegneristica, certificazione e ispezione, ha rinnovato la sua partnership con Aprilia Racing, team ufficiale del Campionato Mondiale MotoGP, per altre tre stagioni. L'obiettivo della collaborazione è continuare nello sviluppo di tecnologie innovative, puntando a migliorare le performance delle moto di MotoGP, un settore di altissimo livello tecnologico.
Focus sulle soluzioni digitali e intelligenza artificiale
Nei prossimi anni RINA, sponsor della casa di Noale, si focalizzerà sull’ottimizzazione delle performance delle moto in relazione alle caratteristiche di settaggio del mezzo e di guida dei piloti. In particolare, l’impegno sarà rivolto all'integrazione di soluzioni digitali basate anche sull’intelligenza artificiale in grado di individuare i migliori compromessi prestazionali per ogni condizione di marcia in pista.
Collaborazione sullo sviluppo di banchi prova e aerodinamica
RINA, inoltre, collaborerà a stretto contatto con gli ingegneri di Aprilia Racing per lo sviluppo di banchi prova personalizzati per i diversi componenti strutturali della moto. Grazie all’impiego di modelli fluidodinamici - calcoli computazionali che permettono di comprendere e ottimizzare il comportamento di liquidi o gas - si lavorerà inoltre sull’aerodinamica della moto, con l’obiettivo di ridurre le resistenze all’avanzamento nei diversi assetti. RINA metterà a frutto anche la propria esperienza nei materiali avanzati super leggeri, sviluppati attraverso tecnologie di produzione innovative come l’additive manufacturing.
Le parole di Carlo Luzzato
Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA, ha dichiarato: «Il rinnovo della partnership con Aprilia Racing è un’ulteriore testimonianza della varietà di competenze presenti all’interno del nostro Gruppo. Competenze che trasferiamo da settori altamente tecnologici, come l’aerospace, ad altri, in questo caso al motorsport. Continueremo a mettere a disposizione di Aprilia Racing il nostro know-how, supportandola nel raggiungimento di nuovi traguardi e accompagnandola verso nuove vittorie».
Le dichiarazioni di Massimo Rivola
Massimo Rivola, Amministratore Delegato di Aprilia Racing, ha aggiunto: «Il rinnovo della partnership tecnica con RINA rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di crescita tecnologica. Lavorare fianco a fianco con un partner di eccellenza come RINA ci permette di esplorare soluzioni innovative che hanno un impatto positivo sulla nostra performance in pista. Questa collaborazione ci consentirà di continuare a evolverci, avvalendoci di strumenti sempre più avanzati per competere in MotoGP, con una visione non solo nel breve periodo ma anche a medio-lungo termine».
Risultati già concreti dalla collaborazione
Avviata nel 2023, la collaborazione tra RINA e Aprilia Racing si è già concretizzata in diverse aree: dall'analisi avanzata dei dati di performance alla creazione di un innovativo sistema di monitoraggio delle prestazioni, fino alla sperimentazione di soluzioni per ridurre il peso degli adesivi sulle moto.