Heineken, al via campagna globale in collaborazione con LePub e Publicis Dublin, per trovare successore del McLoughlin’s Bar
Una missione per preservare la tradizione dei pub irlandesi e mantenere vivo lo spirito della cultura irlandese attraverso un’iniziativa di successione unica
Heineken®, il principale marchio globale di birra, ha lanciato una campagna di reclutamento globale in collaborazione con le agenzie creative LePub e Publicis Dublin, per aiutare Josie McLoughlin a trovare un nuovo successore del pub irlandese indipendente McLoughlin’s Bar.
Josie McLoughlin e il futuro del pub
Joseph ‘Josie’ McLoughlin è proprietario del McLoughlin’s Bar sull’isola rurale di Achill. Situato ai confini del mondo, il pub si trova sullo sfondo del paesaggio selvaggio e bellissimo dell’Irlanda occidentale. Quarto della sua famiglia, Josie è nato al piano superiore del pub, e quando i suoi genitori sono venuti a mancare, ha preso in mano le redini, gestendo il bar per i 43 anni successivi.
Come molte famiglie in Irlanda, i parenti di Josie ora vivono in tutto il mondo e non ha nessuno a cui passare il pub. Ora, raggiunta l'età della pensione, sta cercando un successore per il pub che possa mantenere il nome della famiglia sopra la porta.
Le parole di Joseph ‘Josie’ McLoughlin
Josie, la cui famiglia gestisce il McLoughlin’s da 155 anni, spiega: "Non ho nessuno a cui lasciare il pub, e mi ero rassegnato a cercare un acquirente al di fuori della famiglia e a vedere il mio nome scomparire dalla storia. Questo mi spezzerebbe il cuore. Il nome McLoughlin è intrecciato nel tessuto stesso di questo pub. Gli ultimi 50 anni sono stati incredibilmente soddisfacenti per me e mi piacerebbe vedere quella storia continuare, trovando un discendente McLoughlin che lo porti avanti. Se potessi garantire che il nome McLoughlin sarebbe ancora sopra la porta del pub tra altri 155 anni, morirei un uomo felice."
La campagna di Heineken in favore del McLoughlin’s Bar
Heineken® è intervenuta per aiutare Josie e il suo partner Jackie a lanciare una ricerca mondiale per un nuovo custode che mantenga viva la tradizione McLoughlin - e il cuore del pub. Qualcuno che possa diventare il prossimo guardiano di una ricca tessitura di storie, pinte e, naturalmente, il craic.
Utilizzando la sua portata globale, Heineken® ha lanciato una campagna di reclutamento, con enormi cartelloni pubblicitari e annunci accattivanti installati in città di tutto il mondo dove un grande numero di irlandesi si è trasferito, tra cui New York, Boston, Sydney, Auckland, Buenos Aires e Phan Thiết (Vietnam). Una vasta campagna digitale e PR, supportata da un trio di agenzie PR - The Romans (globale), Thinkhouse (Irlanda) e M Booth (USA) - non lascerà nulla di intentato nella ricerca di un McLoughlin adatto.
Heineken® offrirà anche un pacchetto di successione al “nuovo McLoughlin” per aiutarlo a prendere posto dietro il bancone, inclusi mentorship, supporto aziendale e guida sugli investimenti iniziali per garantire che il pub rimanga una parte fiorente della comunità.
Heineken e l'impegno per la preservazione dei pub irlandesi
Heineken® ha sempre creduto che il pub sia la casa della socializzazione, e in Irlanda questa verità è particolarmente evidente. Che si tratti di un grande pub in città o di un locale che i membri della comunità utilizzano per celebrazioni e incontri, è lo spirito accogliente di queste istituzioni che Heineken® si impegna a proteggere.
Con nomi come O’Donoghue, Fitzpatrick e McLoughlin’s sopra la porta, questi pub sono stati luoghi di incontro, socializzazione, racconti e punti di riferimento culturali per secoli. Oggi affrontano la sfida della successione. Molti proprietari di pub, come Josie, hanno dedicato la loro vita ai loro locali, solo per scoprire di non avere nessuno a cui passare il loro lascito.
Heineken® vuole assicurarsi che i pub rimangano al centro della vita sociale in Irlanda e oltre. La campagna fa parte di una più ampia iniziativa di supporto ai pub, ‘For the Love of Pubs’, che include una serie di programmi dedicati a sostenere e celebrare il settore dei pub.
Le dichiarazioni
Mark Noble, Marketing Manager di Heineken® Irlanda, afferma: “Quando abbiamo sentito la storia di Josie, abbiamo capito subito che dovevamo fare qualcosa per aiutare. I pub in Irlanda sono più di semplici luoghi dove gustare una bevanda; sono pezzi viventi di storia, luoghi di risate, canzoni e amicizia. Con molte di queste istituzioni che affrontano un futuro incerto, vogliamo mobilitare la diaspora irlandese, ispirando una nuova generazione di proprietari di pub a prendere in mano non solo un’attività, ma un’eredità culturale. Per coloro che desiderano riconnettersi con le proprie radici irlandesi, questa non è solo un’investimento; è un ritorno a casa: la possibilità di possedere un pezzo di Irlanda, versare una pinta per vecchi amici e nuovi e mantenere viva la tradizione del pub per le generazioni future.”
Bruno Bertelli, CEO globale di LePub e CCO di LePub Worldwide, ha commentato: “Questa è un’iniziativa ambiziosa poiché combina creatività e astuzia strategica per contribuire a garantire il futuro dei pub iconici irlandesi in modi freschi e inaspettati. Sfruttando la presenza globale di Heineken® e la sua portata, non solo stiamo riconnettendo i discendenti irlandesi con le loro radici, ma stiamo anche assicurando che questi spazi tanto amati continuino a prosperare come punti di riferimento per la comunità. Con un equilibrio ben pensato tra tradizione e soluzioni orientate al futuro, stiamo rimodellando il ruolo del marchio nella conservazione dell’eredità culturale, creando opportunità significative che sfruttano il potere sia dell’eredità che dell’innovazione.”
Una missione globale per preservare lo spirito irlandese
Con l’iniziativa di Successione del Pub, la missione di Heineken e LePub non riguarda solo il salvataggio del McLoughlin’s Bar di Josie, ma riguarda il mantenimento dello spirito dell’Irlanda a disposizione. È una sfida monumentale e una responsabilità ancora maggiore, sfruttando una campagna culturalmente rilevante: trovare un successore che condivida il nome McLoughlin. Per farlo, è stata condotta una ricerca globale che spazia da Boston a Buenos Aires, lanciando una campagna di reclutamento audace, illuminando tutto, da Times Square alle pagine del The New York Times. Questa non è solo una campagna; è un tributo all’eredità dell’Irlanda e una chiamata per coloro che sono pronti a sostenere l’eredità. Tutto ciò che serve è trovare una delle 88 milioni di persone di origine irlandese che vogliono riconnettersi con le loro radici possedendo un pub che porta il loro nome.