Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Banca Progetto, Andrea Varese nominato Amministratore delegato; il board: "Visione strategica per il futuro della banca"

Il nuovo capo azienda, dopo aver ricoperto ruoli importanti nel gruppo Fiat e segretario generale di Fondazione Crt, prende le redini dell'istituto di finanza specializzata subentrando alle dimissioni di Paolo Fiorentino

17 Marzo 2025

Banca Progetto, Andrea Varese nominato Amministratore delegato; il board: "Visione strategica per il futuro della banca"

Banca Progetto, Andrea Varese è stato nominato nuovo Amministratore delegato subentrando a Paolo Fiorentino; il board ha dichiarato: "Visione strategica per il futuro della banca".

Il 13 marzo il Consiglio di Amministrazione, sotto la presidenza di Massimo Capuano, ha cooptato Andrea Varese come nuovo amministratore delegato dopo le dimissioni di Paolo Fiorentino dello scorso 26 febbraio. 

Le dichiarazioni

"Nel ringraziare il consiglio di amministrazione per la fiducia, raccolgo questa sfida con grande ottimismo e con la massima determinazione, certo di poter dare il mio contributo al rafforzamento del posizionamento della banca", proseguendo "nel solco della strategia di sviluppo già avviata negli ultimi anni", ha dichiarato a caldo Varese.

Il board, "nel ringraziare nuovamente Fiorentino per il suo fondamentale lavoro nel corso dei sei anni di mandato, ha espresso i migliori auguri a Varese con la certezza che - con la sua esperienza e visione strategica - fornirà un contributo prezioso per il futuro percorso della banca"

Chi è Andrea Varese

Torinese, classe 1964,Varese è un manager esperto di regolamentazione bancaria, gestione del rischio e ridisegno dei processi. Ha lavorato per diversi anni nel gruppo Fiat, dove è stato responsabile Global Capital Markets, direttore finanziario e vice-presidente del gruppo in Polonia.

In seguito è entrato in Unicredit, dove ha ricoperto incarichi strategici e di primo piano prima in Polonia e, successivamente, in Italia, Germania e in altri paesi europei. Nel 2023 ha sostituito Massimo Lapucci come segretario generale della Fondazione Crt sotto la nuova gestione di Fabrizio Palenzona.

Lasciato l’anno scorso l’ente torinese Varese approda ora al vertice di Banca Progetto e raccoglie il testimone di Fiorentino che ha fatto un passo indietro il giorno dopo l’udienza di martedì 25 febbraio davanti alla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano, che a ottobre 2024 aveva disposto l’amministrazione giudiziaria di Banca Progetto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x