Italferr (Gruppo FS), abbattuti due diaframmi per la nuova ferrovia nell’Himalaya, in avanzamento i lavori in India

Un progetto ingegneristico tra i più complessi al mondo; 125 km di linea, 17 gallerie e 13 stazioni lungo il Gange, per potenziare la mobilità nella regione himalayana dello Uttarakhand

Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS, in joint venture con la svizzera Lombardi, sta eseguendo le complesse attività di progettazione e project management consulting della linea ferroviaria Rishikesh-Karnaprayag. Un progetto eseguito per la Rail Vikas Nigam, le ferrovie dell'India che vede nell’abbattimento simultaneo di due diaframmi un significativo tassello nell’avanzamento della realizzazione dell’opera. L’obiettivo finale è la costruzione di un nuovo tracciato ferroviario nella regione himalayana dello Uttarakhand.

La suddivisione del progetto in lotti

Un collegamento dallo sviluppo prevalentemente sotterraneo (105 km su 17 gallerie), che corre in parallelo all'alveo del fiume Gange e che vede la costruzione di 13 stazioni. L’intera costruzione della linea è divisa in dieci lotti complessivi, i cui numeri 1 e 8 sono stati assegnati alla JV con Italferr capogruppo. In particolare, il Package 1 prevede 12 km di linea, comprensivi di una galleria di circa 11 km e una stazione a Shivpuri, mentre il Package 8 include due tunnel, rispettivamente di 6,6 km e 7,1 km interamente realizzati con metodo di scavo tradizionale e due stazioni a Golthir e a Gauchar.

I recenti traguardi nei lavori di scavo

Le attività proseguono a pieno ritmo come testimoniano i traguardi raggiunti nel mese di marzo 2025 su entrambi i pacchetti. In particolare, sul Package 1 è stata completata la sezione dell’Escape Tunnel che va dall’Adit (tunnel intermedio a servizio dello scavo) al Portale P2. I lavori di scavo sono iniziati a maggio 2021. Sul Package 8, è stato invece completato l'intero scavo del Main Tunnel, iniziato nel 2022, per una lunghezza totale di oltre 7 km e un diametro di scavo di quasi 9 m.

Un’infrastruttura strategica per la regione

La nuova linea ferroviaria non è solo un'iniziativa di trasporto, ma conferma l’impegno di Italferr per l'innovazione e la resilienza in un contesto geografico e ambientale tra i più difficili del pianeta, aprendo la strada a un collegamento ferroviario cruciale che migliorerà la mobilità e la connettività nella regione.