Sisal, lanciata iniziativa “Impact Beyond Borders” per valorizzare il talento delle startup marocchine e supportare sviluppo economico

Un progetto che vuole rafforzare il ruolo dell’azienda come punto di riferimento per l’open innovation internazionale creando connessioni tra talenti, investitori ed ecosistema delle startup in mercati diversi

Sisal ha lanciato “Impact Beyond Borders” un'iniziativa che valorizza il talento delle startup marocchine e conferma l'attenzione nel supportare sviluppo economico e imprenditoriale locale con particolare attenzione ai giovani. Con questo progetto, che si inserisce nell'ambito della presenza di Sisal in Marocco, Sisal rafforza il proprio impegno nell'innovazione responsabile a livello internazionale.

L'iniziativa di Sisal per startup innovative in Marocco

Seguendo il modello di successo di GoBeyond - la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal, la cui Call for Ideas ha raggiunto l’ottava edizione con oltre 2000 startup partecipanti dal suo lancio ad oggi, rendendola una tra le startup competition più conosciute in Italia - Impact Beyond Borders in Marocco si è rivolto alle startup con un'idea di business innovativa, sostenibile, realizzabile e capace di generare un impatto positivo sulla collettività.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con BeEntrepreneurs, associazione che promuove opportunità di crescita per i talenti imprenditoriali del continente africano.

Il successo della call for ideas in Marocco

La call for ideas in Marocco ha avuto già in questa sua prima edizione un riscontro molto positivo con oltre 140 progetti candidati e attentamente valutati da Sisal, che ha selezionato tre idee tra le più promettenti. Le startup vincitrici hanno ricevuto non solo un supporto economico, ma anche un percorso di mentorship personalizzato, culminato in un roadshow dedicato ospitato il 17 e 18 febbraio 2025 presso l’headquarter di Sisal a Milano che ha coinvolto investitori, aziende partner e istituzioni, tra cui Agenzia ICE - Italian Trade & Investment Agency; NTT DATA; Alkemy; Angels 4 Women; Develhope; Lifegate Way e Opes Italia.

Le startup del roadshow di Milano

Le tre realtà che hanno partecipato al roadshow di Milano sono:

PlaVeg: startup che sviluppa materiali biodegradabili a base di agar-agar e gelatina alimentare, offrendo un’alternativa sostenibile alle plastiche tradizionali per l’imballaggio.
DeepLeaf: startup agritech che utilizza l’intelligenza artificiale per il rilevamento in tempo reale delle malattie delle colture, migliorando la qualità dei raccolti e riducendo l’uso di pesticidi.
2pi Learning: startup edtech focalizzata sulla rivoluzione dell'educazione STEM nei paesi in via di sviluppo. L'azienda offre corsi di matematica coinvolgenti e gamificati per bambini dai 8 agli 11 anni, combinando pedagogie comprovate come il Metodo di Singapore con video interattivi, quiz e giochi educativi.

Sisal a supporto dell'innovazione sociale globale

Con Impact Beyond Borders, Sisal conferma il proprio impegno a supporto delle idee imprenditoriali con forte impatto sociale, in Italia e all’estero, offrendo opportunità di crescita e di confronto internazionale. L’iniziativa rafforza il ruolo dell’azienda come punto di riferimento per l’open innovation, creando connessioni tra talenti, investitori ed ecosistema delle startup in mercati diversi.