Eni e PETRONAS, proposta una JV per gestire asset Upstream in Indonesia e Malesia; obiettivo: leader nel GNL con 500 mila boe al giorno
Le due aziende mirano a garantire nel medio termine una produzione sostenibile di GNL partendo da riserve di circa 3 mld di boe con un potenziale esplorativo di circa 10 mld di boe
Eni e PETRONAS, hanno annunciato un Memorandum of Understanding per definire la costituzione di una joint venture per gestire asset gli asset Upstream in Indonesia e Malesia con l'obiettivo di diventare leader nella produzione di GNL con 500 mila barili di olio equivalente al giorno.
Eni e PETRONAS hanno annunciato un Memorandum of Understanding esclusivo per definire la costituzione di una Joint Venture per la gestione di una selezione di asset Upstream in Indonesia e Malesia.
JV di Eni-PETRONAS: crescita, sinergie e sviluppo nel settore del GNL
Le società ritengono che questa JV creerà significative opportunità di crescita, sia in Malesia che in Indonesia, e potrà generare sinergie efficaci per diventare uno dei principali operatori nel settore del GNL nella regione, garantendo nel medio termine una produzione sostenibile di 500 mila barili di olio equivalente al giorno. Le riserve della joint venture ammontano a circa 3 miliardi di barili di olio equivalente (boe), e il potenziale esplorativo è di circa 10 miliardi di boe.
La joint venture si concentrerà su investimenti in nuovi progetti di sviluppo di gas, riflettendo l'impegno delle società nella transizione energetica e supportando la crescente domanda regionale di gas. Verrà sviluppato un business plan completo per cogliere le opportunità future nell’ambito dell’esplorazione, dello sviluppo e della potenziale crescita del portafoglio.
Eni e PETRONAS puntano su sostenibilità ed efficienza
In base a questo accordo, gli asset manterranno la loro attuale struttura operativa, con un'attenzione particolare alla salute, la sicurezza e l’ambiente (HSE), alle tempistiche di realizzazione dei progetti e all'efficienza, mentre entrambe le società continueranno a mantenere i rispettivi impegni nell’ambito della sostenibilità. La nuova società farà leva sulle competenze e sulle capacità finanziarie di Eni e PETRONAS e si prevede che possa auto finanziarsi anche attraverso contributi esterni.
Eni e PETRONAS mirano a garantire la stabilità della produzione per gli asset in Malesia, e al contempo sostenere gli investimenti necessari per i nuovi sviluppi in Indonesia.
Eni e PETRONAS hanno informato i governi indonesiano e malese delle loro intenzioni. Qualsiasi transazione finale sarà soggetta alle approvazioni governative, regolatorie e dei partner.