Gucci, Sabato De Sarno lascia la direzione creativa dopo due anni; la maison: "Il successore verrà reso noto a tempo debito"
Sabato de Sarno, ex disegner di Valentino, aveva preso il posto di Alessandro Michele nel gennaio 2023 con l’obiettivo di rilanciare l’immagine del brand, portando un’estetica minimale; in attesa della nuova nomina la sfilata autunno/inverno 2025 sarà presentata dalla squadra di design interna
Sabato De Sarno non è più il direttore creativo di Gucci. La maison fiorentina, parte del gruppo Kering, ha annunciato oggi la fine della collaborazione con lo stilista, dopo due anni dalla sua nomina. La notizia arriva a pochi giorni dalla sfilata della collezione autunno/inverno 2025, che sarà presentata dalla squadra interna di design. La casa di moda, tramite una nota, fa sapere che il successore "verrà reso noto a tempo debito".
Francesca Bellettini, Deputy CEO di Kering responsabile dello sviluppo del marchio, ha dichiarato:"Ringrazio sinceramente Sabato per la sua lealtà e professionalità. Sono orgogliosa del lavoro che è stato svolto per rafforzare l’identità del marchio. Stefano e la nuova Direzione Artistica continueranno su queste basi a ridefinire la leadership creativa di Gucci e una sua crescita sostenibile".
Sabato De Sarno, ex designer di Valentino
De Sarno, ex designer di Valentino, aveva preso il posto di Alessandro Michele nel gennaio 2023 con l’obiettivo di rilanciare l’immagine del brand, portando un’estetica più pulita e minimale rispetto al massimalismo del suo predecessore. Tuttavia, il nuovo corso non ha ottenuto i risultati sperati: le vendite di Gucci hanno subito un calo, con una riduzione del 25% nel terzo trimestre del 2024 a €1,64 miliardi, segnando una crisi per il marchio di punta di Kering, seguita da marchi come Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen e Brioni.
Le parole di De Sarno: "Ricordatevi sempre di sorridere"
De Sarno commenta il suo addio a Gucci sul suo profilo Instagram: "Non c'è progetto importante che succeda senza la passione, la testa e il
cuore di persone straordinarie. A queste voglio dire: ricordatevi sempre
di sorridere. Perché è la misura del restare se stessi davanti a ogni
opportunità e ogni sfida. Un grazie non basta forse. Ma il mio sorriso oggi
è per voi"