Golden Goose, annunciato investimento strategico di minoranza pari a circa il 12% nel Gruppo da parte di Blue Pool Capital

L'investimento arriva in un periodo di forte performance finanziaria per Golden Goose, nonostante un contesto di mercato difficile per il settore del lusso, nei primi 9 mesi del 2024, il Gruppo ha registrato una crescita dei ricavi anno su anno del 12% (cFX) e una crescita dell'EBITDA rettificato dell'11%

Golden Goose Group S.p.A. (“Golden Goose” o “il Gruppo”), un marchio leader nel settore delle sneakers di lusso, abbigliamento e accessori, ha annunciato oggi un investimento strategico di minoranza pari a circa il 12% nel Gruppo da parte di Blue Pool Capital (“Blue Pool”), una società di investimento e family office con sede a Hong Kong. I fondi consigliati da Permira, la società di investimento globale, manterranno una partecipazione di maggioranza in Golden Goose. La transazione è stata negoziata e concordata poco dopo la decisione del Gruppo di rinviare l’IPO prevista per giugno 2024 ed è stata completata oggi.

Fondata nel 2000, Golden Goose è un marchio di lusso di nuova generazione che opera all'incrocio tra lusso, lifestyle e sportswear. Nel 2020, i fondi consigliati da Permira hanno acquisito una partecipazione di maggioranza in Golden Goose con l’obiettivo di collaborare con il management per accelerare la crescita attraverso i canali diretti al consumatore (DTC), in particolare online e retail, diversificare l’assortimento dei prodotti e sostenere la missione del Gruppo di diventare un leader di categoria nella sostenibilità. Dal 2020, Golden Goose ha registrato una forte crescita, più che raddoppiando i ricavi e costruendo una comunità di circa 2 milioni di clienti. Golden Goose è presente nelle Americhe, in Europa, Medio Oriente e APAC, con oltre 200 negozi e una solida rete di distribuzione online e all'ingrosso.

L'investimento da parte di Blue Pool Capital arriva in un periodo di forte performance finanziaria per Golden Goose, nonostante un contesto di mercato difficile per il settore del lusso. Nei primi 9 mesi del 2024, il Gruppo ha registrato una crescita dei ricavi anno su anno del 12% (cFX) e una crescita dell'EBITDA rettificato dell'11%, trainata principalmente dalla performance del canale DTC, che è cresciuto del 18% (cFX) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il nuovo impegno di capitale da parte di Blue Pool rappresenta una pietra miliare significativa per Golden Goose e un segno del potenziale del Gruppo come marchio di lusso globale. L'esperienza di Blue Pool nei settori sport, intrattenimento e consumi, unita alla sua profonda conoscenza del mercato APAC, aiuterà il Gruppo a espandere ulteriormente la sua portata e a rafforzare il legame tra Golden Goose e la sua vasta e crescente comunità di clienti.

Oliver Weisberg, CEO di Blue Pool Capital, entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Golden Goose.

Silvio Campara, CEO di Golden Goose, ha dichiarato: "Accogliamo con entusiasmo Blue Pool Capital come partner strategico nel nostro percorso per ridefinire il lusso. Questa partnership riflette la forza del nostro marchio e della straordinaria comunità globale di Dreamers che abbiamo costruito. Con l’esperienza di Blue Pool, le loro connessioni negli Stati Uniti e in APAC, e il loro impressionante portafoglio di investimenti nel settore sportivo, spingeremo i confini del nostro sogno. Insieme, accelereremo la nostra crescita attraverso l'innovazione, continuando a offrire esperienze uniche e autentiche alla nostra comunità."

Oliver Weisberg, CEO di Blue Pool Capital, ha commentato: "Crediamo fermamente in Golden Goose e nel suo team di management – la sua posizione all'incrocio tra lusso e sportswear è davvero unica. Non vediamo l'ora di aggiungere valore oltre il nostro finanziamento per supportare Silvio e il fantastico team di Golden Goose nel sbloccare il pieno potenziale del marchio."

Francesco Pascalizi e Giorgio Dinaro di Permira, hanno commentato: "Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Blue Pool Capital come nuovi partner nel percorso con Silvio e il team di Golden Goose. Siamo convinti che l'ottimo track record e la portata globale di Blue Pool rafforzeranno ulteriormente il potenziale di Golden Goose come marchio di lusso unico."

J.P. Morgan e BofA Securities hanno agito come advisor finanziari per l’equity di Permira. Maisto & Associati ha agito come advisor fiscale e Giliberti, Triscornia & Associati come advisor legale per Permira.