Havas Media Network, nuovo modello organizzativo a supporto delle aziende con soluzioni integrate e strategiche

L'obiettivo è consolidare il posizionamento ed evolversi per soddisfare e anticipare esigenze di un mercato sempre più complesso, orientato alla personalizzazione e all'attenzione al cliente

Havas Media Network ha adottato un nuovo modello organizzativo che potenzia la capacità dell'agenzia di affiancare le aziende come partner di business: la pianificazione delle campagne di comunicazione è solo una delle molteplici aree di servizio e competenza che vengono attivate.

Grazie a rapporti consolidati e duraturi con aziende operanti in industry diverse e con sfide articolate, è stato possibile costruire la nuova organizzazione partendo da un’approfondita analisi dalla quale emergono cinque principali bisogni dei clienti: tra cui la capacità di comprensione dell’intera customer journey, l’levata competenza strategica, il focus su automazione mirata a ottimizzare il tempo delle figure chiave orientate al cliente, l’agilità di azione ed efficacia delle soluzioni proposte e la capacità di costruire partnership basate sul successo del business dei clienti, non solo su commitment di prezzo.

Al centro bisogni dei clienti, multidisciplinarità e valorizzazione dei talenti 

La nuova organizzazione si fonda quindi su tre valori portanti: i bisogni dei clienti, una multidisciplinarità diffusa e una valorizzazione dei talenti esistenti e la capacità di attrarne di nuovi dal mercato.

Questo modello è una risposta all'evoluzione del mercato, se tutto cambia, è imprescindibile il cambiamento dell’agenzia e del suo ruolo al fianco delle aziende. L'obiettivo è consolidare il posizionamento ed evolversi per soddisfare e anticipare le esigenze di un mercato sempre più complesso, orientato alla personalizzazione e all'attenzione al cliente. Il cliente dei nostri clienti è al centro di questo nuovo modello organizzativo, attorno al quale ruotano professionalità in grado di indagare le sue abitudini di vita e di consumo, studiare la migliore strategia per catturare la sua attenzione e accompagnarlo nella quotidianità. Questo approccio permetterà di avere un impatto sempre più diretto sui risultati di business.

L'Organizzazione di Havas Media Network

L’agenzia si articola in tre macro aree: Growth Unit, Center of Value e Hub of Competence, attivate con una struttura a matrice. La Growth Unit è incentrata sulla figura del Client Business Partner, un vero e proprio consulente per il cliente, con l'obiettivo condiviso di far crescere il suo business. Il Center of Value riunisce le expertise verticali di Media Activation Hub, Havas Play, Havas Market e CSA per fornire un servizio integrato e di alto valore. Integrato perché, grazie a Converged, la proposizione strategica dell’agenzia è in grado di attivare in modalità full funnel tutte le leve necessarie per generare vere media experiences. L’Hub of Competence racchiude i servizi di media negotiation, strategy, digital advisory, lux e new business.

Inoltre, in un mercato del lavoro particolarmente dinamico dove le prospettive di crescita potrebbero a volte apparire limitate, la nuova organizzazione di Havas Media Network offre opportunità di crescita verticali e orizzontali creando così una cultura incentrata sul continuo arricchimento professionale. L’esito di tutto questo è un’agenzia più veloce, più efficiente, più differenziante e, come risultato finale, più efficace.