Plenitude, al via accordo con EDP Renewables per acquisizione di due parchi fotovoltaici e impianto stoccaggio in USA per capacità 245 MW

I parchi solari Sandrini 100 (141MW) e Sandrini 200 (266MW) condividono con l’impianto di stoccaggio Sandrini BESS (368MWh) la stessa infrastruttura di connessione alla rete elettrica. I tre parchi hanno una capacità installata complessiva di circa 499 MW, di cui 245 MW in quota Plenitude

Plenitude, attraverso la sua controllata Eni New Energy US Inc., ha firmato un accordo con la Società EDP Renewables North America LLC (“EDPR NA”) per l’acquisizione del 49% di due impianti fotovoltaici già operativi e di un impianto di stoccaggio di energia elettrica in costruzione in California (Stati Uniti).

I parchi solari Sandrini 100 (141MW) e Sandrini 200 (266MW) condividono con l’impianto di stoccaggio Sandrini BESS (368MWh) la stessa infrastruttura di connessione alla rete elettrica. I tre parchi hanno una capacità installata complessiva di circa 499 MW, di cui 245 MW in quota Plenitude.

Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude, ha dichiarato: “Con questa operazione ci posizioniamo nel mercato californiano, uno dei più rilevanti nello sviluppo delle rinnovabili, diversificando ulteriormente la presenza di Plenitude negli Stati Uniti e confermiamo la nostra volontà di investire anche nei sistemi di storage elettrico. Grazie a questa acquisizione raggiungiamo una capacità installata complessiva nel Paese di circa 1,7 GW”.

Sandhya Ganapathy, CEO di EDP Renewables North America, ha commentato: “La nostra partnership con Plenitude sottolinea l'impegno di EDPR NA per il rafforzamento dell'infrastruttura energetica in tutto il Nord America attraverso lo sviluppo di impianti solari e di stoccaggio, con l’obiettivo di realizzare una rete sempre più affidabile e resiliente”.