Permira acquisisce da GENUI quota di maggioranza di Westbridge, leader nella consulenza energetica e sostenibile per il settore immobiliare
Permira, uno dei principali gruppi di private equity in Europa, insieme all’investitore GENUI, ha annunciato l’accordo per acquisire una quota di maggioranza in Westbridge Advisory; la società è specializzata in soluzioni per clienti immobiliari istituzionali
Permira, società globale di investimento, e l'investitore GENUI hanno annunciato oggi che i fondi gestiti da Permira hanno firmato un accordo per acquisire una quota di maggioranza in Westbridge Advisory, una delle principali società europee di consulenza su energia e sostenibilità per clienti istituzionali nel settore immobiliare.
Con sede a Francoforte, Westbridge assiste i clienti immobiliari nell'approvvigionamento energetico e nella riduzione dell'impronta di carbonio per raggiungere obiettivi di sostenibilità a lungo termine. La società ha uffici internazionali a Londra, Varsavia e Zurigo. Attualmente di proprietà dei fondatori e di GENUI, Westbridge vedrà i fondatori reinvestire significativamente accanto ai fondi Permira, mentre GENUI uscirà completamente dall'azienda. La chiusura della transazione è subordinata alle approvazioni normative e prevista entro la fine del primo trimestre 2025.
Fondata nel 2015, Westbridge si è affermata come consulente di fiducia per oltre 600 clienti istituzionali immobiliari in materia di energia e sostenibilità. La società ha registrato una crescita a doppia cifra in termini di ricavi e profitti, dimostrando una forte resilienza grazie alla crescente domanda di soluzioni energetiche verdi, responsabilità sociale d'impresa (CSR) e conformità ESG nel settore immobiliare. I servizi di Westbridge comprendono consulenza per l'approvvigionamento energetico, certificazioni di edifici green, gestione dei dati ESG e consulenza sulla sostenibilità.
Permira mira a sostenere la crescita organica e tramite acquisizioni di Westbridge, puntando in particolare sull'espansione internazionale in un mercato in rapida evoluzione.
Le dichiarazioni
"Siamo molto entusiasti di scrivere il prossimo capitolo della nostra storia di successo con Permira. Insieme, internazionalizzeremo ulteriormente il nostro business e investiremo nella nostra crescita futura", ha dichiarato Yama Mahasher, CEO di Westbridge.
"Un grande ringraziamento al team di GENUI che ci ha supportato con successo dal 2021. Siamo appassionati nel risolvere le esigenze energetiche e di sostenibilità dei nostri clienti e, con i fondi Permira come nostro nuovo partner, guideremo la transizione energetica nel settore immobiliare."
Florian Kreuzer, Responsabile DACH di Permira, ha commentato: "Siamo lieti di collaborare con i fondatori di Westbridge. Questo investimento sottolinea ancora una volta il nostro impegno nella regione DACH nel sostenere imprenditori visionari nella crescita redditizia. Con Westbridge che gioca un ruolo cruciale nella riduzione dell’impronta di carbonio del settore immobiliare, la transazione si allinea sempre di più con il nostro nuovo focus sugli investimenti climatici. Personalmente, sono molto entusiasta di lavorare insieme a Yama e a tutto il team di Westbridge e supportare la loro visione di costruire un campione europeo nella consulenza su energia e sostenibilità per il settore immobiliare."
"La tendenza alla sostenibilità nel settore immobiliare presenta un enorme potenziale di crescita per le aziende di consulenza esperte come Westbridge. Non vediamo l’ora di sfruttare la nostra expertise nei Servizi abilitati dalla tecnologia e la nostra rete internazionale per aiutare Yama e il suo team ad espandersi in nuovi mercati", ha aggiunto David Brückmann, Managing Director nel settore Servizi di Permira. "Westbridge è un'ottima combinazione con la strategia dei Servizi di Permira, che si concentra su elevata qualità dei ricavi, relazioni durature con i clienti e crescita resiliente."
"È stato un piacere per il nostro team e per l’imprenditore di GENUI Andreas Jacobs, presidente del Consiglio di amministrazione di Westbridge, supportare Westbridge non solo nella crescita del business e nell’espansione della sua presenza, ma anche nell’impatto ambientale significativo della società", ha detto Max Odefey di GENUI. "Siamo orgogliosi che Westbridge sia diventato un importante leader di mercato sotto la nostra proprietà, con le vendite aumentate sette volte, e una serie di acquisizioni strategiche e ampliamenti organici realizzati. Auguriamo al team e al nuovo azionista di maggioranza Permira tutto il meglio per la futura e continua crescita di successo."