Banca MPS, Paola De Martini nominata Lead Independent Director, resterà in carica fino alla scadenza dell’attuale CdA
De Martini ha ricoperto incarichi, anche quale Consigliere indipendente in società operanti nel settore bancario, telecomunicazioni, microelettronica, high tech, energia
ll Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. , riunitosi oggi a Siena, sotto la presidenza dell’Avv. Nicola Maione, su richiesta degli amministratori indipendenti, ha designato all’unanimità - con l’astensione dell’interessata - il Consigliere indipendente Avv. Paola De Martini, quale Lead Independent Director della Banca.
Il Lead Independent Director resterà in carica fino alla scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione di BMPS e pertanto fino all’Assemblea degli Azionisti che verrà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.
Chi è Paola De Martini
Paola De Martini è consigliere di amministrazione indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal maggio 2020, nel cui ambito ricopre attualmente anche l’incarico di componente del Comitato Nomine e del Comitato Remunerazione.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, ha conseguito il Dottorato di ricerca in scienza delle finanze presso l’Università di Genova e un Master in International Business Transactions.
Dal giugno 1985 al febbraio 1994 è Avvocato presso lo Studio Uckmar, occupandosi prevalentemente degli aspetti legali e fiscali di fusioni, scissioni, acquisizioni, rapporti intercompany, Corporate Governance, Pianificazione strategica di gruppi di società, Joint Ventures, Transfer price, stabili organizzazioni, società holding, locazioni finanziarie, quotazione in borsa di società, contrattualistica internazionale.
Ha ricoperto incarichi, anche quale Consigliere indipendente in società operanti nel settore bancario, telecomunicazioni, microelettronica, high tech, energia, tra cui si annoverano Coca Cola European Partners, STMicroeletronics, società del Gruppo Luxottica, Grimaldi Group, Bulgari S.p.A., Banca Popolare di Milano BPM, Tiscali S.p.A., Octo Telematics Italia S.r.l., acquisendo pluriennale esperienza in materia di corporate governance, fusioni, acquisizioni e fiscalità internazionale.
È attualmente componente indipendente del Consiglio di Amministrazione di Renergetica S.p.A.e amministratore indipendente di Growens S.p.A. È presidente del Comitato Scientifico della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Roma. È stata General Counsel di Octo Telematics Group S.p.A.