Telespazio, Giancarlo Boi nominato Head of Communication, lascia l'Ufficio Stampa della controllante Leonardo

Non è stato ancora deciso come organizzare l'Ufficio Stampa di Leonardo, ovvero se nominare un nuovo responsabile o suddividere le responsabilità tra più soggetti di probabile nomina interna

Giancarlo Boi è stato nominato Direttore Comunicazione Relazioni Esterne di Telespazio dopo aver lasciato la guida dell'Ufficio Stampa di Leonardo. Non è stato ancora deciso come organizzare l'Ufficio Stampa di Leonardo, ovvero se nominare un nuovo responsabile o suddividere le responsabilità tra più soggetti di probabile nomina interna.

Le parole di Giancarlo Boi

"Sono orgoglioso di annunciare il mio ingresso in Telespazio, società controllata dal Gruppo Leonardo, dove da oggi ricopro il ruolo di Head of Communication. Dopo 7 anni intensi e meravigliosi in Leonardo Corporate, ricchi di esperienze uniche e di crescita personale e professionale, inizia per me una nuova avventura. Certo che continueremo a lavorare insieme, voglio ringraziare di cuore tutte le colleghe e i colleghi che hanno reso questo percorso così speciale. Professionalità e amicizia che hanno fatto la differenza e mi hanno dato fiducia, permettendomi di cogliere questa opportunità. Ora, con grande entusiasmo e curiosità, sono pronto a scrivere un altro avvincente capitolo. Non vedo l'ora di incontrare i nuovi colleghi in Italia e all'estero per continuare a imparare e condividere con loro sfide "spaziali"."

Chi è Giancarlo Boi

Laureato in Scienze Politiche e Master in Comunicazione Aziendale e Giornalismo, è giornalista professionista dal 2000. Ha iniziato la sua carriera come freelance presso radio locali e giornali. Dal 1998 al 2003 ha collaborato con agenzie di stampa finanziaria italiane (AGI e Radiocor), un noto sito economico italiano (Wallstreet Italia) e il quotidiano Il Giornale d’Italia. Nel 2003 ha trascorso 6 mesi come reporter per il TG5 di Mediaset. Dopo questa esperienza, è entrato in Mf-Dow Jones Newswires come editor finanziario. All'inizio del 2005 si è trasferito in Burson-Marsteller come esperto di media relations nella Business Unit Finanziaria, lavorando per clienti come Banco Bilbao Vizcaya Argentina (BBVA), Monte dei Paschi di Siena (MPS), General Electric Corporate (GE) e la sua filiale italiana. Nel febbraio 2008 è entrato nella divisione Corporate di Weber Shandwick. Grazie alle sue precedenti esperienze, è stato chiamato a lavorare con i principali clienti della divisione, tra cui Costa Crociere, MasterCard, Federdistribuzione e Singapore Airlines. Come Account Director in Weber Shandwick, ha gestito le relazioni con i media per clienti come Federdistribuzione, IIT, TNT Post, UL, SBB Cargo, Nespresso, ecc. In Close to Media, come Managing Director, ha gestito il personale (circa 25 dipendenti), le comunicazioni con i media, la comunicazione di crisi e le relazioni media per numerosi clienti e manager come Good Bank, IMA, Equita Sim, Eurovita, MasterCard, Saes Getters, BE, GE, ecc.

Dal 1° dicembre 2017 al 31 agosto 2024, ha avuto la responsabilità dell'ufficio stampa di Leonardo, sovrintendendo il sistema dei media nazionali e internazionali, sia generalisti che di settore (stampa, agenzie, TV/Radio e online), in linea con le linee guida strategiche, il posizionamento aziendale e gli obiettivi di business, al fine di massimizzare la reputazione dell'azienda tra tutti gli stakeholder mediatici. Durante i suoi 7 anni in Leonardo ha anche avuto l'opportunità di collaborare alla gestione dei social media e guidare la comunicazione interna insieme a Isabella Cattan.

Dal 1° settembre 2024, è stato nominato Responsabile della Comunicazione di Telespazio, con responsabilità nella gestione dell'ufficio stampa, del team eventi, del digitale e web, delle sponsorizzazioni e della comunicazione interna.