Luca Zorloni nuovo Direttore di Wired, Federico Ferrazza alla direzione di Italian Tech e Green&Blu subentrando a Riccardo Luna

John Elkann ha deciso di cambiare direzione alla guida di Italian Tech e Green&Blu, sostituendo Riccardo Luna con Federico Ferrazza, dopo le proteste sorte in seguito a Italian Tech Week

Luca Zorloni, già responsabile dell'area digitale di Wired Italia, assumerà l'incarico di Direttore della testata a metà dicembre. Contestualmente, Federico Ferrazza subentrerà a Riccardo Luna alla guida di Italian Tech e Green&Blue, assumendo ufficialmente la direzione dal 16 dicembre 2024.

Chi è Luca Zorloni

A capo dell'area digitale di Wired Italia, coordina la redazione online e le sezioni legate a diritti e business del sito. Giornalista di inchiesta, si occupa dell'intreccio tra economia, innovazione digitale e politica, denunciando sprechi di denaro pubblico, abusi di dati, sistemi di sorveglianza e tendenze delle industrie tecnologiche. Cura lo sviluppo di podcast, prodotti video e altri contenuti editoriali in area digital. In precedenza ha lavorato per Il Giorno e collaborato con Business Insider. Il paese più bello del mondo è il suo romanzo d'esordio.

Riccardo Luna lascia il Gruppo Gedi

Riccardo Luna ha lasciato il Gruppo Gedi. L’addio arriva a soli due mesi dalle polemiche esplose attorno all’evento Italian Tech Week, che avevano portato la redazione di Repubblica a scioperare per due giorni. Le problematiche erano sorte in quanto la redazione di Repubblica aveva ritenuto di "non seguire" l'evento organizzato dall'editore del gruppo stesso, la GEDI dI John Elkann, proclamando, appunto, due giorni di sciopero, motivati dalla tesi che esistesse una "promiscuità" tra informazione giornalistica e pubblicitaria, quest'ultima rappresentata dagli sponsor dell'evento. 

Luna, che dal 2021 dirigeva gli hub verticali Italian Tech e Green & Blue, si è dimesso dopo una breve trattativa. Nel comunicato ufficiale, il Gruppo ha ringraziato Luna per il contributo dato nello sviluppo dei due progetti, che sono diventati punti di riferimento in ambito tecnologico e sostenibile. Tuttavia, le tensioni accumulate negli ultimi mesi hanno reso inevitabile la separazione.

L'edizione del 27 settembre 2024 era stata poi affidata a Dyiala D’Aveni, manager di Vento, una società legata alla holding Exor di John Elkann.

Chi è Federico Ferrazza

A prendere il posto di Luna sarà Federico Ferrazza, già direttore di Wired e, in passato, scelto proprio da Luna per quel ruolo. La transizione segna un cambio di visione nel management, con Ferrazza chiamato a guidare due hub centrali per il futuro di GEDI in un panorama editoriale sempre più competitivo e condizionato da dinamiche commerciali.

La carriera di Luna

Luna lascia Gedi dopo tre anni alla guida di Italian Tech e Green & Blue, ma con una carriera editoriale che lo lega a doppio filo a Repubblica. Entrato nel 1984 come collaboratore, ha ricoperto ruoli di responsabilità, diventando praticante nel 1989 e, successivamente, capo della Cronaca di Roma, capo del servizio Politico e responsabile delle Iniziative speciali.

Nel corso degli anni ha diretto testate come Wired e l’agenzia Agi, oltre a fondare e guidare Il RomanistaL’addio di Luna a GEDI rappresenta un punto di svolta.