Iliad in down, problemi alla rete; migliaia di utenti senza connessione mobile e fissa in tutta Italia, picco in Emilia e Toscana
Downdetector registra oltre 4.100 segnalazioni di utenti Iliad per problemi a Internet e rete telefonica, disservizi per il 60% su rete mobile, per il 26% sulla linea fissa e il 14% su rete voce mobile; l'azienda: "Problema rientrato"
Iliad in down, problemi alla rete; migliaia di utenti senza connessione mobile e fissa in tutta Italia, la rete non funziona nella penisola Italiana.
Mattinata di disagi per gli utenti di Iliad, colpiti da un grave disservizio che ha interessato sia la rete mobile sia quella fissa. Dalle prime ore del giorno, i problemi si sono diffusi a macchia di leopardo in diverse regioni italiane, con un picco di segnalazioni raggiunto poco dopo le 10 del mattino, come riportato dal sito specializzato Downdetector.
Le prime avvisaglie
Le prime avvisaglie del problema sono state registrate intorno alle 9, quando utenti da Bologna, Firenze e la riviera romagnola hanno iniziato a segnalare difficoltà di connessione. Successivamente, il fenomeno si è esteso ad altre città, tra cui Milano, Bari, Roma, Modena, Rimini, Pescara e Forlì. Complessivamente, oltre 4.100 segnalazioni sono state raccolte in poche ore, evidenziando un problema diffuso e di vasta portata.
Stando ai dati raccolti, il 60% delle difficoltà segnalate riguarda la connessione Internet mobile, seguita dalla rete fissa (26%) e dai servizi voce mobile (14%). Gli utenti lamentano interruzioni complete del servizio, rallentamenti significativi o l’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate.
Le reazione degli utenti
Sui social media, la reazione degli utenti è stata immediata, con numerosi post che spaziano dalla frustrazione all’ironia. “Iliad, mi sono sempre vantata di non avere mai problemi con te. Perché mi fai questo?”, scrive un utente su Twitter, riflettendo il tono di molti altri.
Nessuna comunicazione ufficiale dall'operatore
Nonostante il clamore suscitato dall’episodio, l’operatore telefonico non ha ancora rilasciato comunicazioni ufficiali sulle cause del disservizio. Il blackout sembra comunque essersi ridimensionato intorno a mezzogiorno, con un calo delle segnalazioni sotto le mille unità.
L’episodio solleva interrogativi sulla resilienza delle infrastrutture Iliad in Italia e sull’efficacia delle comunicazioni verso i clienti in situazioni di emergenza. Per ora, gli utenti restano in attesa di chiarimenti e, soprattutto, di una soluzione definitiva al problema.
La replica di Iliad
"A partire dalle prime ore di questa mattina si sono verificati dei disagi sulla nostra rete per alcuni utenti nel centro-sud Italia. Il nostro team è intervenuto tempestivamente per risolvere il problema, che ora è rientrato. Restano, al momento, casi di rallentamento per alcuni utenti, per i quali sono già in corso le attività necessarie al ripristino della piena operatività. Le cause sono attualmente in fase di approfondimento."