Ferrero, Fabrizio Gavelli nominato nuovo Presidente e Amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia, subentra ad Alessandro d'Este
Proveniente da Danone, il manager porta con sé un'esperienza trentennale nel settore del largo consumo maturata in aziende multinazionali come Procter & Gamble e Reckitt
Fabrizio Gavelli è il nuovo Amministratore delegato e Presidente Ferrero Commerciale Italia. Manager di provata esperienza internazionale, con oltre tre decenni dedicati al settore del largo consumo, Gavelli ha maturato una profonda conoscenza dei mercati e delle dinamiche competitive. La sua carriera lo ha portato a ricoprire ruoli di crescente responsabilità in aziende multinazionali come Procter & Gamble e Reckitt, prima di approdare in Danone.
Il suo arrivo alla guida del gigante italiano del dolciario coincide con un momento di rinnovamento, dopo l’uscita di Alessandro d’Este. Gavelli è chiamato a portare una ventata di novità, sfruttando le sue competenze e la sua visione strategica per consolidare la posizione del gigante dolciario sul mercato italiano.
Chi è Fabrizio Favelli
Prima di entrare in Ferrero, Fabrizio Gavelli è stato Presidente e Amministratore Delegato di Danone Company Italia & Grecia. Con esperienze pregresse in Procter & Gamble e Reckitt, è in Danone da 18 anni. Ha maturato una lunga esperienza in Italia, Regno Unito, Slovenia, Croazia, Paesi Bassi e Polonia. Inoltre, è Presidente della Fondazione Istituto Danone dal 2018. Incarnando la mission di Danone di “portare la salute attraverso l’alimentazione a quante più persone possibili”, è impegnato nel dar forma, in Italia, al “One Planet. One Health” attraverso la rivoluzione alimentare. Crede fortemente che le imprese debbano guardare a un nuovo modello di business che sia in grado di bilanciare la creazione di valore economico con la realizzazione del bene collettivo, continuando a fare ciò che fanno meglio, cioè generare profitti. Per raggiungere questo obiettivo, il business deve divenire una forza per fare del bene attraverso la combinazione perfetta di movimento B Corp, concretezza dell’attivismo di brand e capacità di generare partnership con aziende accomuniate dalla stessa visione. Danone ha ottenuto nel 2020 la certificazione B Corp con tutte le sue aziende operanti in Italia e ha trasformato il suo statuto in Società Benefit.