15 Novembre 2024
Ardian, ceduta la sua quota in Trados ad Albertis, dopo un incremento nel traffico sulla M45 di Madrid.
Oggi Ardian, una delle principali società di investimenti privati a livello mondiale, ha annunciato la vendita della sua quota del 49% in Autopista Trados 45 ("Trados") ad Abertis, che era già il socio di maggioranza di Trados.
Trados è una holding che supervisiona l’investimento in un tratto di 14,5 km della tangenziale M45 di Madrid, in Spagna. La M45 è gestita attraverso un contratto di concessione con la Comunità Autonoma di Madrid, concessa nel 2019 e che scadrà nel 2029. La remunerazione del concessionario è determinata tramite un meccanismo di pedaggio virtuale, regolato da un tetto ai ricavi indicizzato all’inflazione.
Il tratto di strada gestito da Trados collega le zone sud e sud-est di Madrid, aree in cui lo sviluppo urbano e la crescita economica degli ultimi dieci anni hanno portato a un aumento significativo del volume di traffico. In media, oltre 85.000 veicoli al giorno percorrono questa sezione della tangenziale, con un incremento di oltre il 50% rispetto all’investimento iniziale di Ardian nel 2011.
“Siamo entusiasti di aver avuto l’opportunità di collaborare con Trados e il suo team di gestione. Abbiamo supportato l’azienda per oltre 13 anni, contribuendo con iniziative per migliorare l’eccellenza operativa e lavorando per ottimizzare la struttura del capitale. Auguriamo al team di gestione di Trados e Abertis ogni successo per il futuro promettente di questo asset”, ha dichiarato Juan Angoitia, Co-Responsabile delle Infrastrutture in Europa di Ardian.
Ardian è una delle principali società di investimenti privati a livello mondiale, con $169 miliardi di attivi gestiti o consulenziali per oltre 1.680 clienti globali. La nostra vasta esperienza, che spazia dal Private Equity, ai Real Assets, al Credit, ci consente di offrire una vasta gamma di opportunità di investimento e rispondere in modo flessibile alle diverse esigenze dei nostri clienti. Attraverso Ardian Customized Solutions, creiamo portafogli su misura che consentono ai clienti istituzionali di specificare la combinazione di asset di cui hanno bisogno e di accedere a fondi gestiti da sponsor di terze parti leader. Le soluzioni Private Wealth offrono servizi dedicati e soluzioni di accesso per banche private, family office e investitori istituzionali privati in tutto il mondo.
Il gruppo azionario principale di Ardian è composto dai suoi dipendenti, ai quali viene dato grande valore nello sviluppo delle persone e nella promozione di una cultura collaborativa basata sull’intelligenza collettiva. I nostri oltre 1.050 dipendenti, distribuiti su 19 uffici in Europa, nelle Americhe, in Asia e nel Medio Oriente, sono fortemente impegnati nei principi di Investimento Responsabile e determinati a fare della finanza una forza positiva per la società. Il nostro obiettivo è ottenere performance d’investimento eccellenti, coniugando elevati standard etici e responsabilità sociale.
In Ardian investiamo tutte le nostre energie nella costruzione di aziende che durano nel tempo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia