Sogin, firmato accordo con Regione Emilia-Romagna per interventi nell’ambito del “Contratto di Fiume Media Valle del Po”

Il "Contratto di Fiume Media Valle del Po" coinvolge 34 Comuni e ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare la corretta gestione delle risorse idriche rese disponibili dal Po

Sogin, firmato accordo con Regione Emilia-Romagna per interventi nell’ambito del “Contratto di Fiume Media Valle del Po”. L’Accordo sottoscritto oggi è in linea con quanto prevede l’articolo 24, comma 4, del Decreto-legge n. 1/2012, che consente alle Regioni dove sono presenti i siti nucleari in fase di decommissioning di promuovere accordi, tra Sogin e le amministrazioni locali interessate, volti ad individuare misure di compensazione e riequilibrio ambientale. Il Contratto di Fiume Media Valle del Po coinvolge complessivamente 34 Comuni e ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare la corretta gestione delle risorse idriche rese disponibili dal più lungo fiume d’Italia, lungo il quale si trova la centrale nucleare Sogin di Caorso (Piacenza), attualmente in dismissione.

Le parole di Gian Luca Artizzu

“La firma di oggi è una tappa importante in un percorso di attenzione verso i territori in cui Sogin è presente – ha commentato Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato di Sogin. Una conferma dell’impegno della Società a sostenere lo sviluppo sociale, economico e industriale delle aree nelle quali opera, con l’obiettivo di favorire la costruzione di un mondo più pulito, più sicuro e più sostenibile”.

A questo Accordo dovrà seguire un Protocollo attuativo, condiviso con tutte le Istituzioni coinvolte, per disciplinare gli ambiti di intervento, i rispettivi compiti e l’importo economico per realizzare le misure che saranno definite.