Banca Sistema entra nel settore moda, da dicembre borse vintage lusso all'asta tramite Art-Rite, in futuro avvicinamento ai vini

La casa d'aste Art-Rite sotto la controllata Kruso kapital S.p.A di proprietà della Banca aprirà le porte anche alla moda vintage attraverso al vendita di borse, gioielli, orologi e bijoux.

Banca Sistema decide di entrare nel mondo della moda. La casa d'aste Art-Rite sotto la controllata Kruso kapital S.p.A di proprietà della Banca, era stata acquista nel 2022 inserendosi nella strategia di crescita e diversificazione del Gruppo. A dicembre la casa d'aste Art-Rite, specializzata nell'arte antica, moderna e contemporanea, francobolli, monete e auto, aprirà le porte anche alla moda vintage attraverso al vendita di borse, gioielli, orologi e bijoux.

Il nuovo progetto si concretizzerà con un'asta in cui verranno battute borse tra le più grandi case di moda, tra cui Luis Vuitton, Dior, Chanel, Hermès e Prada. Le commissioni di Art-Rite oscilleranno tra il 20% e il 25% del valore del bene venduto all'asta, il cui ricavato andrà al proprietario del bene stesso. Si tratterà di vendite smart, non solo fisiche ma anche online, ricevendo così offerte da tutto il mondo. Un esperto valuterà la provenienza dei beni battuti all'asta, creando delle descrizioni dettagliate per giungere ad una corretta stima del valore della merce. Nel 2023 i beni raccolti da Art-Rite aumentavano ad un valore di circa 10 milioni di euro. Si è passati da bene di lusso, tea cui importanti quadri, girelli preziosi e collezioni di francobolli dall'importante valore alla moda lusso, non escludendo in futuro l'avvicinamento anche al mondo dei vini.
La mission a livello economico di Banca Sistema è, dopo il pareggio del bilancio nel 2023, di aumentare l'utile con il bilancio del 2024, grazie al progetto moda.

Le parole di Gianluca Garbi, ceo di Banca Sistema

"Il passaggio dal pegno all'arte ci è sembrato naturale. Siamo pronti al lusso, settore caratterizzato da una scarsa offerta ma da una domanda molto forte. E' un trend in continua espansione che ci sembra opportuno cavalcare e lo faremo grazie alla credibilità che solo un gruppo bancario può assicurare. Il 10/15% dei compratori si trovano all'estero, quindi grazie all'online riceviamo una proposta per quasi tutti i bene prima ancora di partire con l'asta. Tra le opere più importanti passare per le nostre mani ci sono dei quadri di Francisco Goya e Pablo Picasso, uno zaffiro e una collezione di francobolli da 10 milioni."