Tim, Pietro Labriola confermato per un nuovo mandato nel Board di GSMA

La scorsa settimana, a Seul, la GSMA, l’associazione globale degli operatori di telefonia mobile, ha rinnovato il proprio consiglio direttivo, confermando il CEO di TIM per un nuovo mandato

Pietro Labriola resterà altri due anni ai vertici delle telecomunicazioni mondiali. La scorsa settimana, a Seul, la GSMA, l’associazione globale degli operatori di telefonia mobile, ha rinnovato il proprio consiglio direttivo, confermando il CEO di TIM per un nuovo mandato.

Labriola era stato confermato membro del Board a novembre 2022, con un mandato valido dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2024, affiancato da José María Álvarez-Pallete López, CEO del Gruppo Telefónica, in qualità di presidente, e Gopal Vittal, CEO del Bharti Airtel Group, come vicepresidente.

Chi è Pietro Labriola

Pietro Labriola è Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM. Confermato al vertice del Gruppo per il secondo mandato consecutivo, da aprile 2024 è anche componente del Comitato Sostenibilità.

È membro del board di GSMA, l'associazione che riunisce gli operatori di rete mobile di tutto il mondo, e del Consiglio Generale di Confindustria dove, da maggio 2024, ha la delega per la Transizione Digitale. È inoltre membro del CdA dell’Istituto Europeo di Oncologia, Vicepresidente di Asstel e rappresentante TIM nel Consiglio Generale di Aspen Institute Italia.

A marzo 2023 è stato insignito dell'Ordem do Rio Branco, onorificenza concessa dal Ministero degli Esteri del governo brasiliano per l’importante ruolo di TIM nel rafforzare il legame tra le due nazioni. Nel 2023 e nel 2024 ha ricevuto da Institutional Investor il premio come Best CEO-Small&Mid Cap e a dicembre 2023 ha ricevuto il Rio Leaders Award, il principale riconoscimento attribuito da Lide, l’associazione brasiliana che riunisce imprenditori e manager nel Paese sudamericano.

In Brasile ha guidato TIM dal 2015 come Chief Operating Officer e poi dal 2019 come Amministratore Delegato, e ne ha trainato la crescita consolidando il percorso di sviluppo con l’acquisizione di Oi e delle licenze 5G, fornendo un determinante contributo allo sviluppo digitale di un paese tra i più vitali.

Nel Gruppo TIM dal 2001, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nell’ambito del Marketing per i segmenti aziende e consumer dei servizi di telefonia fissa e mobile.

Nel 2006, inoltre, è stato nominato Amministratore Delegato di Matrix e nel 2013 ha assunto la responsabilità della funzione Business Transformation.

Prima di approdare nel Gruppo TIM, dal 1996 Labriola ha operato in Infostrada, come direttore business development prima e marketing poi, e precedentemente ha ricoperto incarichi in Boston Consulting Group, Cable&Wireless e France Telecom.

Pietro Labriola è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bari e ha conseguito un Master in Gestione dell’Innovazione e delle Tecnologie presso Tecnopolis, Parco Scientifico Tecnologico di Bari.