ANIMA Holding, cresce a €203,4 mld il totale dei patrimoni gestiti a settembre 2024, raccolta netta a - €140 mln
Melzi d'Eril: "Il dato complessivo è condizionato dai deflussi relativi ai fondi sottostanti a fondi della casa; raggiunto il massimo storico di patrimoni gestiti e amministrati per la clientela"
La raccolta netta di risparmio gestito del Gruppo ANIMA nel mese di settembre 2024 (escluse le deleghe assicurative di ramo I) è stata negativa per 140 milioni di euro.
Per consentire una più corretta valutazione dell’effetto economico del dato di raccolta, a partire da gennaio 2024 viene data evidenza della componente relativa ai fondi sottostanti a fondi, la cui redditività è limitata e in molti casi azzerata dal divieto di duplicazione delle commissioni contemplato dalla normativa italiana.
A fine settembre 2024, il totale dei patrimoni gestiti dal gruppo ANIMA ammonta a 203,4 miliardi di euro (204,3 miliardi includendo i patrimoni amministrati di Kairos)
Le parole di Alessandro Melzi d’Eril, Amministratore Delegato di ANIMA Holding
"Prosegue l’ottimo trend di raccolta in prodotti gestiti dal Gruppo e collocati dalle Banche partner, a conferma della differente propensione degli investitori in questo 2024. Anche questo mese il dato complessivo è condizionato dai deflussi relativi ai fondi sottostanti a fondi della casa. Con questo settembre il Gruppo raggiunge il suo massimo storico di patrimoni gestiti e amministrati per la clientela".