Retex – FSI, “vinta” l’Opa su Alkemy, adesioni al 50% dei voti, verso la nascita del leader nella digital trasformation in Italia

L’ Ad Duccio Vitali la spunta contro il presidente Alessandro Mattiacci sull’esito dell’Opa; Vitali sarà CEO di entrambe le entità, con Fausto Caprini come Presidente, fino alla fusione, che vedrà la conferma della nuova governance

Retex – FSI verso il superamento della soglia del 50% dei voti: a ieri sera era stato infatti raggiunto il 49,3% dei voti, ma con la rinuncia alla soglia del 50% dei voti Retex e il Fondo Strategico Italiano guidato da Maurizio Tamagnini l’OPA è in ogni caso già sostanzialmente chiusa con successo. Si profila la nascita del leader nella digital trasformation in Italia, il cui nome dovrà essere ancora definito ma prevederà la presenza un acronimo tra i due nomi. 

Le adesioni 

Adesioni al 49,34% dei voti, in particolare:
- adesioni per il 32,47% del capitale, 26,97% dei diritti di voto;
- 0,24% dei diritti di voto di cui l’offerente è titolare;
- 4,17% dei diritti di voto Twin Fin (Alberto Vitetto) portati oggi in adesione;
- 0,23% dei diritti di voto di Duccio Vitali portati in adesione;
- 17,73% dei diritti di voto di cui Vitali è titolare, non portati in adesione ma all’interno del patto firmato al fine di consentire il doppio voto. 

La chiusura dell'OPA

L’Opa si chiuderà giovedì 26 settembre e il corrispettivo sarà pagato il 3 ottobre. I termini si riapriranno per 5 giorni dal 4 ottobre al 10 ottobre per coloro che non hanno aderito ma volessero farlo.

Nell’accordo precedente Vitali aderiva integralmente e poi reinvestiva il 50%. Adesso conferirà solo quella soglia per arrivare al 50% +1, mantenendo la possibilità del doppio voto (in Alkemy e in Retex), con goverance unitaria definita nell’accordo di investimento.

L’Ad Duccio Vitali vince quindi lo scontro con il presidente Alessandro Mattiacci. Vitali sarà ceo di entrambe le entità, con Fausto Caprini come Presidente, fino alla fusione, che vedrà la conferma della nuova governance con Vitali appunto nominato come “Group Ceo”.  

L'accordo Modificativo e Integrativo 

Retex comunica di aver sottoscritto con DV un accordo modificativo e integrativo dell’Accordo DV (l’“Accordo Modificativo e Integrativo”), in forza del quale hanno convenuto di modificare e integrare i rispettivi obblighi e impegni con riferimento all’Offerta e istituire taluni impegni e previsioni con riferimento al governo societario di Alkemy a esito e subordinatamente al perfezionamento dell’Offerta.

Le parti sono addivenute alla decisione di sottoscrivere l’Accordo Modificativo e Integrativo alla luce del comune obiettivo di rafforzare, a esito e subordinatamente al perfezionamento dell’Offerta, il controllo di Retex su Alkemy e pertanto consentire l’attuazione dei programmi futuri,  anche qualora Retex, a esito dell’Offerta e tenuto conto anche delle Azioni acquistate al di fuori della stessa, non venisse a detenere individualmente il 50% +1 dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee degli azionisti dell’Emittente.

https://www.ilgiornaleditalia.it/userUpload/Retex_SpA__Comunicato_stampa.pdf