Lum Milano, presentato il nuovo Master "Strategic Affairs e Gestione delle Relazioni tra Privati e PA"; Costa: "Questo master creerà nuove figure professionali"

È stato presentato il nuovo Master di Lum "Strategic Affairs e Gestione delle Relazioni tra Privati e PA" tra le nozioni comunicazione d'impresa nel pubblico e privato

Strategic affairs, advocacy, lobby, rappresentanza dinteressi, comunicazione dimpresa nel pubblico e nel privato ma principalmente tra pubblico e privato: questo il programma che offre l’importante master che avrà inizio il prossimo ottobre nel campus della LUM School of Management di Milano.

Il master in Strategic affairs e gestione delle relazioni tra privati e PA sarà diretto dal Prof. Gianroberto Costa, coadiuvato dal Direttore di Formateriziario il Dott. Gabriele Cartasegna, dal referente per le relazioni di LUM a Milano l’Ing. Pietro Bonfiglio e dal Delegato Vescovile per le relazione istituzionali della Diocesi di Bergamo Monsignor Giulio Dellavite.  

Un corpo docente accuratamente selezionato, con esperienza in questi settori e facenti parte di agenzie e imprese  ed enti già operanti sul mercato.

Il master che avrà una durata di 400 ore sarà in presenza e nella formula week end, si articolerà in due parti. Una parte tecnico e propedeutica dove gli studenti verranno a conoscenza delle sfaccettature delle varie figure e delle relative funzioni con una dettagliata analisi dei risvolti giuridici. Una seconda parte più emozionale in cui verranno riportate testimonianze e casi concreti, seguiti poi da laboratori in cui gli studenti simuleranno le pratiche di lobby acquisite.

Sono inoltre previste lezioni a Roma, per una parte immersiva a contatto con organi istituzionali e centri di potere dello Stato.

Il campus di Milano della LUM School of Management si proporrà come agorà per istituzioni e soggetti che vorranno trovare un terreno fertile di dialogo, attraverso eventi, convegni e workshop di studio e approfondimenti.

Il master sarà una grande opportunità per giovani dinamici e per professionisti o manager sia privati che della PA che vogliono migliorare la propria professionalità e affinare le loro capacità relazionali dice il Direttore Gianroberto Costa, aggiungendo che dal punto di vista sociale questo master creerà nuove figure professionali richieste dallevoluzione delle democrazie internazionali. Per i giovani è una opportunità per una completa realizzazione lavorativa ed economica.

Tra i docenti che si alterneranno durante il master nomi di spicco della comunicazione delle istituzioni e delle pubbliche relazioni,  tra cui gli ex onorevoli Garosci e Palmieri, il Sen. Garavaglia, il Segretario di Stato allo Sviluppo Economico  On. Fabio Righi, il Presidente del Gran Consiglio delle Confederazione Helvetica On. Guerra, il Prof. Fabio Gabrielli antropologo e ricercatore, il Dott. Galtieri Presidente Onorario della Corte dei Conti, la Dott.ssa  Alessandra Ghisleri, il Dott. Camillo Ricci di EP Comunicazione, la Dott.ssa Claudia Pomposo dello studio Cattaneo, Zanetti e Pomposo, il Dott. Nicola Orsi direttore delle relazioni istituzioni CdO, il Dott. Roberto Colangelo Direttore bilancio e partecipante del Comune di Milano, il Dott. Antonello Turturiello Segretario Generale e DG della Giunta Regione Lombardia.