Euronext, al via la Sustainability Week, nuove iniziative presentate per la finanza sostenibile e la trasparenza aziendale

Euronext, ha annunciato il lancio di una serie di iniziative ESG strategiche con lo scopo di accelerare la transazione verso una finanza sostenibile

Euronext, ha annunciato il lancio di una serie di iniziative ESG con lo scopo di accelerare la transazione verso una finanza sempre più ecosostenibile Questi servizi ESG, presentati durante la seconda edizione della Euronext Sustainability Week, confermano gli obiettivi "Fit For 1.5°" di Euronext con la strategia "Growhn fon Impact 2024" preparando il terreno per il prossimo piano strategico di Euronext, che sarà presentato a novembre 2024.

Euronext Sustainable Network: sfruttare l'esperienza collettiva

Euronext ha presentato oggi "Euronext Sustainability Network", un ecosistema collaborativo tra i principali attori europei della finanza sostenibile, che comprendono anche società di investimento, banche, avvocati società di revisione e consulenza, broker di carbonio e fornitori di dati, un network che promuoverà le migliori pratiche ESG e supporterà i circa 1.900 emittenti europei e 6.000 investitori internazionali presenti sui mercati Euronext, favorendo la collaborazione e l'innovazione nelle pratiche ESG. Cercherà inoltre di far progredire la finanza sostenibile allineando gli sforzi tra gli stakeholder e promuovendo momenti di formazione per i membri sui temi ESG, sulle normative e sulle tendenze emergenti. Il network farà leva sulle competenze dei partecipanti e promuoverà un ambiente collaborativo al fine di ottenere progressi significativi nella finanza sostenibile.

Prodotti innovativi per promuovere la trasparenza e l'armonizzazione ESG

Come supporto del percorso sostenibile degli operatori di mercato, Euronext ha pubblicato il rapporto ESG Trends Reports 2024 che offre indicazioni su come società quotate Euronext progrediscano ella rendicontazione e nelle performance ESG. Il report, sfrutta i dati raccolti dal partner Confisem ed evidenzia anche l'evoluzione della normativa ESG, oltre che il percorso accelerato nella sua adozione da parte delle aziende.

Stéphane Boujnah, CEO e Presidente del Managing Board di Euronext ha dichiarato

"Raggiungere la sostenibilità nella finanza è una responsabilità collettiva che richiede collaborazione tra tutti gli attori del mercato. In Euronext, ci impegniamo a promuovere l'agenda europea della sostenibilità collegando le economie locali con i mercati dei capitali globali. Lo sviluppo continuo dei nostri prodotti e servizi ESG testimonia il nostro impegno nel fornire alle aziende gli strumenti essenziali per orientarsi nel panorama normativo in evoluzione, migliorare le loro performance ESG e contribuire a un futuro più sostenibile".