McDonalds, al via collaborazione con il Comune di Verano Brianza per le giornate "Insieme a te per l'ambiente"
Una collaborazione aperta a tutti con l’obiettivo di riqualificare alcuni spazi pubblici locali contrastando gli effetti dell’abbandono dei rifiuti
“Insieme a te per l’ambiente”, l’iniziativa di McDonald’s dedicata alla lotta al fenomeno del littering - ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente – fa tappa a Verano Brianza in occasione di “Verano Pulita 2024”, un evento speciale organizzato dal Comune con la collaborazione della Pro Loco Veranese e della cooperativa sociale Solaris.
Il progetto
“Insieme a te per l’ambiente” è un’iniziativa lanciata nel 2021, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto negli ultimi tre anni il coinvolgimento di oltre 15mila persone e più di 300 associazioni locali, e la raccolta di oltre 10.000 sacchi di rifiuti in 350 tappe in tutta Italia, la metà delle quali patrocinate dai rispettivi Comuni.
Numeri che si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di packaging, raccolta differenziata e riciclo. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.
Le parole di Giacomo Bosia, licenziatario del ristorante di McDonald's di Verano
“La sinergia che si è creata tra il Comune di Verano Brianza e McDonald’s ci rende orgogliosi e rappresenta un bellissimo esempio di collaborazione a favore del territorio. Da sempre McDonald’s ha tra i suoi obiettivi la promozione di attività concrete che migliorino la sostenibilità per rendere migliore l’ambiente in cui viviamo – ha dichiarato Giacomo Bosia, licenziatario del ristorante McDonald’s di Verano e di altri ristoranti di Milano e hinterland -. Ringraziamo sentitamente l’Amministrazione Comunale per averci voluti al suo fianco in questa giornata così importante per la città”.