Dior, Benedetta Petruzzo ceo di Miu Miu nuovo Direttore Generale dal 15 ottobre, sostituirà Charles Delapalme

Delphine Arnault Presidente e Ceo di Christian Dior Couture: “Benedetta valore aggiunto per Dior”; previste novità all'interno del gruppo Lvmh per Delaplme;

Benedetta Pettruzzo, ceo di Miu Miu sarà il nuovo direttore generale, a confermarlo Delphine Arnault, Presidente e ceo di Christian Dior Couture in una nota del Gruppo Lmvh che controlla Dior. Petruzzo sostituirà Charles Delapalme, i cui successivi incarichi all’interno del gruppo Lvmh saranno successivamente annunciati. Arnault ringrazia calorosamente Delapalme "per il suo inesauribile impegno e per il grande contributo alla desiderabilità di Dior dal 2018".

L'incarico sarà effettivo a partire dal 15 ottobre. La notizia è stata riportata dal sito di moda Wwd, Arnault sulla nomina dichiara di essere convinta che l’ingresso di Benedetta Petruzzo per il suo talento e leadership sia un "valore aggiunto importante per il continuo sviluppo delle attivita di Dior e della sua influenza internazionale. La sua esperienza nel mercato del lusso continuera' a migliorare la desiderabilita' e il successo di Dior. Insieme, grazie all'eccellenza dei team presenti, continueremo a costruire il futuro e a rafforzare la nostra organizzazione”.

Nella nota si aggiunge "Nel suo ruolo chiave, Benedetta avrà il compito di guidare tutti i team di prodotto della maison» e «supervisionerà anche i team della supply chain come pure il dipartimento information systems & data, contribuirà allo sviluppo e all'implementazione della strategia". 

Padra che controlla Miu Miu non ha apprezzato la notizia della nuova nomina. Alla Borsa di Hong Kong il titolo ha chiuso le contrattazioni in flessione del 2,1%, a 53,8 dollari. Sotto la guida di Petruzzo, Miu Miu aveva registrato una crescita del 70% a fine 2023 grazie ad un piano di rilancio, a fronte di un recupero medio del 57% per il settore e del 63% per il marchio. Per Prada l'uscita da Miu Miu viene vista in modo leggermente negativo "dato il successo dimostrato, anche se le nostre stime già incorporano una progressiva normalizzazione per le crescite del marchio".

Benedetta Petruzzo si dichiara "profondamente onorata di entrare a far parte di Dior", aggiundendo che "è un grande privilegio essere stata scelta per questa responsabilità in una maison così iconica. Ringrazio calorosamente Delphine Arnault per la fiducia accordatami e sono entusiasta di collaborare con il comitato esecutivo e i presidenti delle varie regioni per contribuire ulteriormente allo sviluppo del business di Dior".

Chi è Benedetta Petruzzo, nuovo nuovo managing director di Christian Dior Couture

Benedetta Petruzzo consegue una laurea in economia aziendale e un master in management all’Università Bocconi. La sua carriera si sviluppa da prima nella finanza poi nella consulenza manageriale, accumulando una notevole esperienza nel settore lusso e nella moda. Ha lavorato con Bain & CompanyKering Eyewear come vicepresidente esecutivo, successivamente è approdata in Miu Miu come ceo.