CDP RETI, concluso con successo il collocamento dell’emissione obbligazionaria da €600 mln, ordini per €2,7 mld

La domanda, proveniente da circa 180 investitori, ha superato di 4,5 volte l’offerta; elevata la diversificazione geografica degli investitori, 60% gli esteri

CDP RETI ha concluso con successo il collocamento di un’emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e riservata agli investitori istituzionali. Il valore nominale verificatosi ammonta a 600 milioni di euro, con ordini per 2,7 miliardi. La domanda, proveniente da circa 180 investitori, ha superato di 4,5 volte l’offerta e l’emissione è stata caratterizzata da un’elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori 

CDP RETI, al 60% gli investitori esteri

L’emissione ha riscosso un forte interesse da parte del mercato, registrando ordini da circa 180 investitori per oltre 2,7 miliardi di euro, pari a 4,5 volte l’offerta. L’allocazione finale è stata caratterizzata per il 60% da investitori esteri, in particolare provenienti da Francia (19%), Inghilterra (15%) e Germania (11%), e per il restante 40% da investitori italiani. Tale risultato ha permesso a CDP RETI di aumentare la diversificazione geografica della propria base investitori, consolidando la propria presenza sui mercati dei capitali.

In qualità di Joint Lead Managers hanno preso parte all'operazione Bank of China, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, HSBC, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca e UniCredit.

CDP RETI, i proventi dell'operazione

CDP RETI utilizzerà i proventi dell'operazione al fine di rimborsare parzialmente l’indebitamento derivante dai contratti di finanziamento in essere, in scadenza a maggio 2025. I titoli obbligazionari, che hanno una durata di 7 anni e prevedono una cedola annuale del 3,875%, con un prezzo di emissione pari al 98,874%, saranno quotati presso il mercato regolamentato della Borsa Irlandese (Euronext Dublin Regulated Market).

CDP RETI 

CDP RETI è un veicolo di investimento partecipato da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (59,1%), State Grid Europe
Limited, gruppo State Grid Corporation of China (35,0%), e un gruppo di investitori istituzionali italiani (5,9%). La missione di CDP RETI è la gestione delle partecipazioni in SNAM (31,4%), TERNA (29,9%) e ITALGAS (26,0%).