Inghilterra, Assura acquisirà il portafoglio ospedaliero Northwest Healthcare Properties per €585 mln
Il portafoglio comprende 14 ospedali privati del Regno Unito con una media di 36 posti letto ciascuno
Assura acquisirà il portafoglio ospedaliero privato britannico di Northwest Healthcare Properties per circa 585 milioni di euro.
Il portafoglio comprende 14 ospedali privati del Regno Unito con una media di 36 posti letto ciascuno. Ha un canone di locazione di circa 34,4 milioni di €, un rendimento sul costo del 5,9% e una copertura del canone di locazione dal primo giorno di 2,3 volte.
Le attività sono principalmente situate a Londra e hanno un valore di locazione stimato di 35,3 milioni di euro.
Per finanziare questa acquisizione, la società prevede di emettere circa 117 milioni di euro in azioni a Northwest, rifinanziare circa 311 milioni di euro di debito, attingere a una linea di credito per circa 93,6 milioni di euro e utilizzare circa 63,2 milioni di euro di liquidità.
Le parole di Jonathan Murphy, Chief Executive di Assura
Jonathan Murphy, Chief Executive di Assura, ha commentato:
“L'acquisizione del portafoglio di ospedali privati privati di alta qualità di Northwest nel Regno Unito accelera la realizzazione della nostra più ampia strategia sanitaria, assicurando una maggiore esposizione al mercato sanitario privato strutturalmente supportato mentre continuiamo a diversificare la nostra offerta in linea con le richieste sanitarie del Regno Unito. Il portafoglio acquisito – con una durata media del contratto di locazione di 26 anni e revisioni degli affitti indicizzati – integra le nostre risorse esistenti e beneficerà delle nostre relazioni settoriali, delle capacità di sviluppo e di valorizzazione delle risorse come principale investitore e sviluppatore di proprietà sanitarie quotate nel Regno Unito.
La transazione, che prevede un incremento degli utili nel primo anno completo, offre vantaggi finanziari interessanti tra cui una crescita sostenibile dei ricavi a lungo termine per sostenere una politica dei dividendi coperta e progressiva. Sebbene la solidità del nostro bilancio abbia supportato il rifinanziamento a un tasso interessante, intendiamo ridurre la nostra leva finanziaria nei prossimi 18-24 mesi attraverso un programma di cessione mirato.
La base diversificata di occupanti del portafoglio, combinata con il nostro attuale mix di occupanti privati, implica che ora abbiamo rapporti con tutti gli operatori sanitari privati di primo livello. Ciò rappresenta un’opportunità unica per partecipare alla crescente domanda di servizi sanitari privati per contribuire ad alleviare le crescenti liste d’attesa del servizio sanitario nazionale nel contesto dell’attuale crisi sanitaria nel Regno Unito”.