Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gruppo FS, l’Ad Donnarumma nuovo presidente della Regione Europa della UIC per il periodo 2024-2025

La nomina dell'AD di FS Italiane a Presidente Europa dell'UIC riconosce l'impegno del Gruppo FS nel guidare lo sviluppo del sistema ferroviario in Europa

01 Agosto 2024

Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, Nuovo presidente della Regione Europa della UIC

Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, è il nuovo Presidente della Regione Europa UIC, per il periodo 2024-2025. 

L’UIC (International Union of Railways) è l’organizzazione internazionale che riunisce le ferrovie e i principali stakeholder ferroviari di tutto il mondo.  La designazione è avvenuta all’unanimità dall’Assemblea Regionale Europa UIC, con una procedura di consultazione che si è conclusa il 31 luglio. 

La prima riunione dello European Management Committee sotto la guida di Stefano Antonio Donnarumma si terrà il 23 settembre 2024 a Berlino, in concomitanza con Innotrans, il più importante evento trasportistico. 

La nomina dell'AD di FS Italiane a Presidente Europa dell'UIC riconosce l'impegno del Gruppo FS nel guidare lo sviluppo del sistema ferroviario in Europa. 

Il commento di Stefano Antonio Donnarumma dopo la nomina

Ringrazio i membri dell'Assemblea Regionale Europa UIC per il loro sostegno. Sono onorato di ricoprire questa importante carica e di lavorare sui più importanti obiettivi strategici . Valorizzando le grandi opportunità che abbiamo davanti a noi, potremo aumentare la competitività dell'Europa, mantenendoci all’avanguardia nello sviluppo del settore ferroviario. Sono sicuro che il nostro impegno congiunto porterà a progressi e innovazioni significative”. 

Chi è Stefano Donnarumma, dalla laurea in Ingegneria Meccanica ad Amministratore delegato del Gruppo FS

Stefano Donnarumma, nato a Milano il 29 ottobre 1967. Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1993, ottiene nel 2003 la Certificazione di QING come “Esperto di Gestione Tecnica di Stabilimento Industriale”. Ha lavorato dal 1994 per circa 9 anni in ambito produzione componentistica autoveicoli e ferroviaria, dal 2003 Stefano Antonio Donnarumma è stato incaricato della conduzione di stabilimenti di produzione di veicoli ferroviari. Nel 2007 è entrato in Acea Distribuzione come Direttore Operazioni e poi come Presidente e AD fino ad agosto 2012. Da settembre 2012 è entrato nel Gruppo Aeroporti di Roma come Direttore Airport Management e Accountable Manager degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e come Presidente della società ADR Assistance. Nel maggio 2015 è diventato Direttore Business Unit Reti & Calore del Gruppo A2A.  Dal 3 maggio 2017 al 2020 Stefano Antonio Donnarumma è Amministratore Delegato di Acea. Nel maggio 2020 viene nominato Amministratore delegato di Terna, carica che mantiene fino a maggio 2023. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x