Apollo Global Management comprerà IGT Gaming ed Everi per 6,3 mld, De Agostini reinvestirà per una minoranza

Doppio colpo per Apollo, l'accordo supera quello precedente siglato a febbraio scorso tra IGT ed Everi che prevedeva lo scorporo di IGT e la fusione con Everi

Il colosso del private capital USA Apollo Global Management, acquisirà le attività di Gaming & Digital di International Game Technology plc (IGT) appartenente al Gruppo De Agostini s.p.a. (in Italia concessionaria statale di Gioco del lotto, Lotteria Italia e Gratta e Vinci). Apollo farà propria anche Everi Holding Inc, quotata al NYSE insieme a IGT: produce slot machine e servizi per i casinò. L'acquisizione verrà pagata in contanti, il totale di vendita ammonta a 6,3 miliardi di dollari e De Agostini reinvestirà una minoranza nell'impresa combinata volta alla chiusura della transazione.

L'operazione, che verrà conclusa prevedibilmente entro il terzo trimestre del 2025, è arrivata in maniera del tutto inaspettata dopo che a fine febbraio 2024, IGT ed Everi avevano annunciato che IGT avrebbe scorporato IGT Gaming e l'avrebbe fusa con Everi.

Le parole di Vince Sandusky, CEO di International Game Technology plc

“Il nostro nuovo accordo rappresenta un’evoluzione positiva della transazione precedentemente annunciata con Everi e il culmine del processo di revisione strategica avviato da IGT lo scorso anno. Con i fondi Apollo abbiamo trovato un partner che riconosce la forza di IGT Gaming, il valore dei nostri talenti e la nostra posizione nel settore. Questa transazione consentirà a IGT Gaming di continuare a investire e potenziare i suoi segmenti principali in crescita, fornendo ai clienti un portafoglio di offerte più completo. Dopo la chiusura di questa transazione, gli azionisti di IGT continueranno a possedere il cento per cento dell’attività Global Lottery di IGT, che sarà posizionata per il successo a lungo termine come operatore di lotterie globali pure-play con un modello di business più mirato e convincente e una struttura di capitale ottimizzata per guidare il valore degli azionisti a lungo termine”.

Il commento di Rady Taylor, presidente e CEO di Everi

“Riteniamo che questa transazione mantenga l’integrità e le forti motivazioni strategiche del nostro accordo originale con IGT, ma che ora fornisca anche un valore significativo e certo ai nostri azionisti, in quanto andiamo avanti con i Fondi Apollo come nostro partner. Unendo le forze con IGT Gaming, ci aspettiamo di continuare a guidare, innovare e fornire un valore ineguagliabile ai nostri clienti come un attore più forte nel settore del gioco globale, fintech e digitale. Apollo è una stimata società di investimento con una solida esperienza nel settore del gioco d’azzardo, che riconosce il valore della nostra attività e vede un potenziale significativo nell’unione di IGT Gaming ed Everi. Sotto la proprietà privata, crediamo che saremo meglio posizionati per accelerare l’integrazione delle nostre due organizzazioni a beneficio dei nostri clienti e dei nostri dipendenti”.