Open Fiber, sbarca anche a Buccheri e Ferla, nel siracusano raggiunte 3.102 unità immobiliari con la tecnologia FTTH

Open Fiber arriva anche nel siracusano: Buccheri e Ferla le nuove città raggiunte con la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home)

La fibra ottica di Open Fiber, principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e leader in Europa, arriva anche a Buccheri e Ferla. Raggiunge 3.102 strutture immobiliari: Famiglie, professionisti e imprese possono già accedere alla migliore connettività disponibile sul mercato.

Open Fiber
, nata nel dicembre del 2015 ed inizialmente detenuta interamente da Enel, ha come obbiettivo principale la realizzazione, gestione e manutenzione di un'infrastruttura di rete a banda larga in fibra ottica con tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home), fibra ottica estesa fino all’interno degli edifici con lo scopo di ricoprire l'intera area geografica italiana. Come si legge sul loro sito web, l'obiettivo è:
"Portare la banda ultra larga nella Aree Bianche. Ridurre concretamente il digital divide. dare ai cittadini le stesse opportunità. Prosegue, senza sosta la realizzazione della rete ultraveloce nelle Aree Bianche"
Open Fiber, opera unicamente nel mercato all'ingrosso mettendo la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni.

Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio, l'aggiunta della rete ultra veloce, permette di connettersi a velocità fino a 10 Gigabit al secondo non gravando sul bilancio dei Comuni interessati. L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Siciliana. La nuova rete è e resterà di proprietà pubblica.

Le parole di Vito Antonio Fraschilla, field manager di Open Fiber 

«Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, Buccheri e Ferla sono oggi dotate di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione»