Banco Desio, aperta la ricerca di un nuovo partner per fornire polizze assicurative nel ramo Vita e Danni

Lanciata una gara per l'individuazione di un nuovo partner assicurativo, posto occupato finora da Helvetia; l’obiettivo è distribuire polizze in 280 sportelli dell’istituto

Il settore della bancaassicurazione sembrerebbe vivere un periodo fortemente tormentato e in vista di cambiamenti, tra Unicredit e Monte Paschi di Siena, Banco Desio avrebbe preso la decisone di avviare la competizione sul mercato, avendo l’obiettivo di aumentare la produttività e la distribuzione di assicurazioni nei 280 sportelli dell’istituto, di cui 14 rilevati dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata).

La competizione indetta da Banco Desio , guidata da Alessandro Decio non ha ancora scelto il consulente che lo affiancherà nelle scelta del prossimo alleato ma potrebbe riguardare sia la riorganizzazione del ramo Vita ma anche l’introduzione del ramo Danni, fa sapere MF-Milano Finanza. Banco Desio che ha chiuso il 2023 con un utile di 238 milioni di euro, metterebbe a disposizione del ramo Danni circa 30 milioni di premi annui.

La lunga storia con Helvetia 

La Banca sta cercando un nuovo partner in seguito al cambio di coordinamento del gruppo assicurativo Helvetia, partner nel ramo vita da diversi anni. Il gruppo svizzero risulta ad oggi controllato dall’Austria e con questo cambiamento verrebbe meno il diretto rapporto tra Italia e Svizzera, sostenuto finora. Banco Desio ed Helvetia collaborano dal 2008 nella promozione di assicurazioni con la creazione di Chiara Vita, assorbendo poi anche il comparto Danni nel 2013 con Chiara Assicurazioni. Entrambi i reparti sono stati poi inglobati in Helvetia Italia Assicurazioni. Si è aggiunto poi un accordo con Italiana Assicurazioni controllata da Reale Mutua. La collaborazione con Helvetia prevedeva la fornitura di prodotti assicurativi dedicati alla protezione della casa, polizze viaggio o salute. Banco Desio ed Helvetia qualche mese fa avevano lanciato anche una campagna per proteggere i clienti dai rischi cyber. Proponevano di offrire una polizza assicurativa Protezione Cyber e un percorso di educazione finanziaria sul rischio cyber rivolto ai clienti della banca. 

Altro partner di Banco Desio risulta essere Net Insurance, facente parte del Gruppo Poste Italiane, è distributore di polizze Cpi (legate ai finanziamenti) e prodotti dedicati alle piccole e medie imprese.