Calo del 6% a maggio per il mezzo secondo i dati Fcp. I quotidiani registrano un -8,5%, mentre i settimanali si fermano a -3,4%. Bene i mensili a +7,2%.
Continua il calo della pubblicità sulla stampa. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un decremento del -6,0%. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-maggio 2024 raffrontati con i corrispettivi 2023. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -8,5%.
I dati differenziati per tipologie
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
- La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,4%.
- La pubblicità Commerciale locale -2,3%.
- La tipologia Legale ha segnato -42,8%.
- La tipologia Finanziaria ha segnato +0,2%.
- La tipologia Classified ha segnato -6,0%.
I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +0,3%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
- Settimanali -3,4%
- Mensili +7,2%.
- Altre Periodicità -26,7%.