Google Cloud, al via il Summit 2024 sulle novità di Gen AI; Gigantino debutta come nuovo Country manager per l'Italia

Google Cloud ha presentato le novità sull'uso dell'intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione e le aziende

Al via, oggi 27 giugno, il Google Cloud Summit Milano 2024. Google Cloud ha presentato delle novità relative all'IA generativa posta al servizio dell'innovazione, in tutti i settori dell'economia italiana, che aiuteranno la pubblica amministrazione e le aziende italiane a trarre beneficio dal potere trasformativo di questa nuova tecnologia. 

L'evento ha previsto la partecipazione di Raffaele Gigantino che, dal 1 luglio 2024, sarà Country Manager di Google Cloud per l'Italia.

Le novità riguardano non solo la pubblica amministrazione ma anche, nell'ambito della Data Sovereignty, le aziende italiane che utilizzano i servizi di IA generativa di Google Cloud. Adesso è possibile scegliere di archiviare i propri dati a riposo per l’IA generativa all’interno dei confini nazionali, contribuendo a soddisfare le esigenze di conformità alle normative locali e offrendo così maggiore tranquillità nell’utilizzo.

Ambiti che Google Cloud promuove

-Sovranità dei dati per l’IA generativa: 

-Programmi completi di formazione sull'intelligenza artificiale

-Il Centro di Eccellenza e il Customer Innovation Center sull'IA

-Infrastruttura locale unica

Cresce l’interesse per l'IA in Italia

I trend di ricerca su Google nel nostro Paese mostrano che nei primi mesi del 2024, le ricerche sull'intelligenza artificiale sono raddoppiate (+100%) rispetto allo stesso periodo del 2023, con una crescita ancora più marcata (+600%) se si confrontano gli ultimi due anni con il biennio precedente. Questa crescente attenzione si traduce a sua volta in una forte domanda di competenze specifiche evidenziata dall’aumento del 230% di ricerche su Google in Italia per corsi di formazione in IA nei primi mesi del 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023. Un'opportunità importante per supportare le competenze e l’innovazione nel Paese, che vede Google Cloud in prima linea con un'offerta formativa completa sull’intelligenza artificiale.

Varie risultano, ad oggi, le imprese che si affidano a Google Cloud e che scelgono l'infrastruttura di Google e le sue soluzioni di IA per promuovere l'innovazione e l'efficienza. Tra queste: Technogym, Generali Italia, Oniverse, Telepass.