Havas, al via il nuovo piano strategico "Converged": €400 mln di investimenti in dati, tecnologia e IA

Havas annuncia un'evoluzione della strategia globale introducendo un sistema operativo innovativo e investimenti per rispondere alle crescenti esigenze dei clienti

Havas ha dato il via al suo nuovo piano strategico globale, denominato “Converged”, che segna un’evoluzione importante nella strategia del gruppo. Il piano prevede investimenti per 400 milioni di euro in Dati, Tecnologia e Intelligenza Artificiale nei prossimi quattro anni, per rispondere alle crescenti esigenze dei clienti in termini di soluzioni di comunicazione integrate e multifunzionali.

Il cuore della nuova strategia di Havas è rappresentato dall’introduzione di un sistema operativo di gruppo, alimentato dalla migliore tecnologia disponibile che pone la creatività al centro. Il nuovo sistema è progettato per fornire una proposta di valore integrata e significativa, migliorando l’efficienza e la trasparenza nella pianificazione delle audience cross-platform attraverso uno strumento AI-powered. Questo sistema sarà disponibile in tutte le reti e aree di competenza di Havas, consentendo al gruppo di operare in modo più intelligente e rapido, offrendo soluzioni sostenibili e integrate.

Investimenti in tecnologia e IA

Per supportare questo ambizioso piano strategico, Havas ha deciso di destinare 400 Milioni di euro nei prossimi quattro anni nelle nuove tecnologie. Questo investimento si basa su precedenti impegni da parte del gruppo nel migliorare le proprie capacità e strumenti, inclusa la creazione di reti internazionali dedicate alla produzione di contenuti, customer experience e e-commerce. Havas, ha inoltre stabilito partnership strategiche con leader tecnologici globali come Adobe e nominerà una task force globale per supportare questi investimenti.

Un approccio incentrato sul Cliente

“Converged” di Havas, punta a sviluppare un approccio ulteriormente incentrato sul cliente, sbloccando il pieno potenziale delle capacità del gruppo in tutti i mercati per offrire soluzioni iper-personalizzate. Questo modello integrato end-to-end permetterà di creare, produrre e distribuire contenuti ed esperienze personalizzati e ottimizzati in tempo reale su larga scala. Per sfruttare appieno il potenziale delle sue capacità in tutti i mercati, il gruppo adotterà una struttura clienti ancora più centralizzata con un nuovo Chief Client Officer globale, garantendo un’esperienza senza soluzione di continuità per i clienti in tutto il mondo.

Le parole del Presidente Yannick Bolloré

Yannick Bolloré, Presidente e CEO di Havas, ha espresso grande entusiasmo per questo sviluppo trasformativo, sottolineando come: “Converged” mira a plasmare il futuro del settore delle comunicazioni in rapida evoluzione. La nostra nuova strategia costruirà ancora più ponti tra creatività, media, produzione e tecnologia come mai prima d’ora. Stiamo costruendo un modello lungimirante, agnostico in termini di dati e partnership tecnologiche e perfettamente interoperabile con i sistemi dei nostri clienti, per soddisfare le loro esigenze in modo ancora più rapido ed economico. Converged è un viaggio collettivo, poiché segna un’ulteriore accelerazione nel nostro percorso di crescita, rappresentando un cambiamento culturale che avrà risonanza a ogni livello della nostra organizzazione e garantirà il successo dei nostri clienti e partner”.