Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Luiss, Paolo Boccardelli nominato nuovo rettore su proposta del presidente Luigi Gubitosi; dal 26 giugno succederà a Prencipe

Il nuovo rettore dell'Università Luiss Guido Carli è Paolo Boccardelli: "Mi impegnerò a rafforzare ulteriormente il ruolo e il prestigio della Luiss in Italia e all'estero"

14 Giugno 2024

Luiss, Paolo Boccardelli nominato nuovo rettore su proposta del presidente Luigi Gubitosi; dal 26 giugno succederà a Prencipe

Paolo Boccardelli è stato nominato nuovo rettore dell'Università Luiss Guido Carli dal consiglio di amministrazione, su proposta del presidente Luigi Gubitosi. A partire dal 26 giugno, Boccardelli succederà ad Andrea Prencipe, il cui secondo mandato è giunto al termine.

Il presidente Luigi Gubitosi ha dichiarato: "Con la nomina del professore Paolo Boccardelli, la Luiss Guido Carli rinnova il proprio impegno verso l'eccellenza accademica, preparandosi ad affrontare le sfide future dell'alta formazione." Gubitosi ha anche ringraziato il rettore uscente per i prestigiosi risultati

Recentemente, l'Università Luiss Guido Carli ha scalato le classifiche internazionali dell'alta formazione, piazzandosi tra le migliori 20 università al mondo e prima in Italia per gli Studi Politici e Internazionali secondo il QS World University Ranking by Object 2024. Inoltre, ha conquistato il 30° posto globale per la Laurea Magistrale in 'Management' nell'ultima classifica del Financial Times, un notevole miglioramento

"Sono onorato di accettare questo incarico", ha commentato Boccardelli, "e ringrazio il presidente e il consiglio di amministrazione per la fiducia. La Luiss è stata ed è una parte importante della mia vita, e assume questo ruolo con responsabilità ed emozione. Ringrazio Andrea Prencipe per il suo impegno nello sviluppo dell'ateneo, come dimostrato dalla crescita nei ranking internazionali Mi impegnerò a rafforzare ulteriormente il ruolo e il prestigio della Luiss in Italia e all'estero, collaborando".

Chi è Paolo Boccardelli, il nuovo rettore dell'Università Luiss Guido Carli

Paolo Boccardelli, 52 anni, è stato Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Strategie d'Impresa presso l'Università Luiss dal 2004. Ha ricoperto il ruolo di Direttore della Luiss Business School dal 2015 al maggio 2022 ed è attualmente Direttore del Centro di Ricerca in Strategic Change “ Franco Fontana” e Co-Direttore del Programma Board Academy presso la Luiss Business School. Le sue principali aree di competenza includono Strategie d'Impresa, Pianificazione Strategica, Organizzazione Aziendale, Innovazione e Operations Management.

A livello di governance, è membro del CDA di Telecom Italia, dove presiede il Comitato Parti Correlate ed è membro del Comitato Controllo e Rischi per il triennio 2021-2024. Ha inoltre ricoperto il ruolo di membro indipendente del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Remunerazione di UBI Banca.

Boccardelli è anche coinvolto a livello internazionale, essendo membro del CDA di AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business), membro del comitato EQUIS e consulente per le scuole che si accreditano per la prima volta. In Italia, è Presidente della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche (Covisoc), membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Nuovo Millennio e Presidente del Supervisory Board della Scuola Politica Vivere nella comunità.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x