Accenture, Mauro Macchi nuovo CEO Emea; Teodoro Lio subentra come Amministratore delegato di Accenture Italia
Cambio di leadership in Accenture Italia; al via processo di riorganizzazione del Gruppo
Il market unit lead per l'Italia, l’Europa Centrale e la Grecia (ICEG), presidente e amministratore delegato di Accenture Italia e membro del global management committee dell’azienda Mauro Macchi sarà il nuovo Chief Executive Officer per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (Emea) dal 1 settembre 2024.
Macchi continuerà comunque il suo impegno nel Paese come Presidente di Accenture Italia.
Nel nuovo ruolo succederà a Jean-Marc Ollagnier che, dal 31 agosto 2024, diventerà presidente della regione Emea.
A prendere il posto di Macchi come amministratore delegato italiano sarà invece l'attuale responsabile per l’area consumer & manufacturing industries della regione iceg Teodoro Lio.
Chi è Mauro Macchi, il nuovo CEO Emea di Accenture
Laureato in Economia e con un master in Business Administration presso la Graduate School of Management della University of California, Macchi è amministratore delegato di Accenture Italia dal 1 settembre 2021 e membro dell’Executive Leadership Team di Accenture a livello mondiale come Market Unit Lead della Regione ICEG, che comprende Italia, Europa Centrale e Grecia. Dal 1° settembre 2023 è anche Presidente di Accenture Italia.
Durante i suoi quasi 30 anni di carriera in Accenture, ha maturato una profonda conoscenza dei principali mercati internazionali, guidando diversi progetti di Merger & Acquisition, Sales & Distribution, prevalentemente per il settore bancario. Ha inoltre ricoperto ruoli di responsabilità manageriale ‘cross industry’ a livello Europeo.
Prima del suo attuale ruolo, Macchi è stato a capo dei Financial Services per Europa e ICEG con la responsabilità dell’offerta e della qualità dei servizi forniti da Accenture a tutti i clienti del settore bancario e assicurativo nella Regione e Senior Managing Director di Accenture Strategy per il Banking a livello mondiale, con la responsabilità del miglioramento del vantaggio competitivo delle principali aziende del settore.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Italiana Accenture negli ultimi otto anni.