Crédit Agricole in prima linea per l'inclusione sociale, con Save the Children il progetto 'Connessioni Digitali'

Acquisizione e certificazione delle competenze digitali per studentesse e studenti milanesi, grazie al sostegno delle società del Gruppo Crédit Agricole in Italia

Si è tenuto nelle scorse settimane l’incontro di chiusura per l’anno scolastico 2023/2024 del progetto Connessioni Digitali, che vede il Gruppo Crédit Agricole in Italia impegnato da tre anni in prima linea al fianco di Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, per migliorare le competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo grado in tutta Italia.

“Toccare con mano l'enorme impatto positivo che questo terzo anno di ‘Connessioni Digitali’ sta avendo sui
giovani partecipanti a questa iniziativa, ci riempie di orgoglio e conferma l’importanza e la portata concreta
di questo progetto." – commenta Marco di Guida, CEO di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni - "Come Gruppo Crédit Agricole, insieme a tutte le Società del Gruppo CA in Italia, ci impegniamo attivamente per accompagnare i giovani verso il ruolo da protagonisti che avranno nel futuro del nostro Paese, avendo cura di fornire loro i migliori strumenti e il nostro supporto per accrescere le proprie competenze."

Il progetto nel dettaglio

Il progetto si avvale della collaborazione e della supervisione scientifica del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e dell’implementazione a livello territoriale della cooperativa E.D.I. Onlus.

L’evento, ospitato negli spazi de Le Village by CA Milano culla dell’innovazione del Gruppo, ha visto la consegna da parte di Save the Children del “badge delle competenze digitali” a 3 classi di studenti dell’Istituto Comprensivo Via De Andreis di Milano, che hanno così concluso il loro percorso di formazione all’interno di Connessioni Digitali.

Con il coinvolgimento di 99 scuole in 56 città, la partecipazione di più di mille docenti e l’ingaggio di 6mila
studentesse e studenti tra i 12 e i 14 anni, Connessioni Digitali ha permesso a tutti i giovanissimi
partecipanti di capire meglio come costruire la propria identità online, quali sono le opportunità e i rischi, la
distinzione tra sfera privata e pubblica. Senza dimenticare il valore della partecipazione e della co
progettazione. In questi tre anni le classi coinvolte si sono trasformate in vere e proprie redazioni, che hanno
realizzato prodotti di comunicazione digitale utilizzando le tecnologie in modo consapevole (podcast, digital
storytelling, petizioni, video).

Grazie al progetto sono state allestite 80 newsroom, in altrettante scuole, delle
aule tecnologicamente attrezzate per la produzione dei contenuti che resteranno in eredità alle scuole.

Il volontariato d'impresa del Gruppo 

Le società di Crédit Agricole in Italia che prendono parte al progetto, Crédit Agricole Italia, Agos, CA Auto
Bank, Amundi, CA Vita e CA Assicurazioni, CA Corporate & Investment Bank, CA Indosuez Wealth
Management, CACEIS, CACI, CA Leasing e CA Factoring, hanno inoltre attivato un’esperienza di
Volontariato d’Impresa che ha permesso a tutti i collaboratori interessati di partecipare attivamente alla
realizzazione di “Connessioni Digitali” e alle altre iniziative promosse da Save the Children.