HNH Hospitality, ricavi in aumento a 33,7 mln, EBITDA negativo (-3,6 mln), ricavi totali stimati a 113,7 mln (+7,6%)
Alla chiusura del primo semestre HNH registra un tasso di occupazione del 70,3% (in crescita dal 65%) e un prezzo medio per camera di 123,5€
Il Consiglio di Amministrazione di HNH Hospitality, tra i principali operatori indipendenti italiani nel settore dell’Hotellerie a 4 e 5 stelle, ha presentato i risultati del primo semestre 2024: da novembre 2023 a aprile 2024, il Gruppo ha registrato ricavi in aumento a 33,7 milioni di euro, in crescita rispetto a quello dell’esercizio precedente (30,6 milioni).
Alla chiusura del primo semestre al 30 aprile, inoltre, HNH ha ottenuto le seguenti performance: l’OR- Occupancy Rate (tasso di occupazione delle camere) è del 70,3%, dato in crescita rispetto allo stesso periodo last year (65%); si registra inoltre l’ADR (prezzo medio di vendita delle camere) pari a 123,5€, a fronte dei 116,6€ del primo semestre 2023.
Nel primo semestre del 2024, HNH Hospitality ha inoltre registrato un EBITDA negativo di € -3,693 milioni, risultato influenzato principalmente dagli effetti della stagionalità tipica del settore. Nonostante l'EBITDA negativo del primo semestre, le prospettive per la fine del 2024 sono decisamente positive. I ricavi totali sono stimati a € 113,7 milioni, rappresentando un incremento del 7,6% rispetto all'anno precedente e del 2,2% rispetto al budget previsto, riflettendo il consolidamento del Gruppo e il suo rafforzamento sul mercato.
In previsione di crescita anche l'EBITDA per l'intero anno, che dovrebbe attestarsi a € 17,2 milioni di euro, segnando un ulteriore incremento rispetto al 2023. Questi risultati attesi confermano l’opportunità di ampliare la strategia di sviluppo anche attraverso la recente apertura al real estate, con l’obiettivo di riqualificare attivamente edifici grazie alla presenza di coinvestitori, istituzionali e privati come i family office.
HNH Hospitality ha chiuso il bilancio 2023 con dati record nel volume degli affari complessivo delle gestioni dirette, pari a 105,7 milioni di euro, in crescita del 48% rispetto al dato 2022. L’EBITDA al 31 ottobre 2023 registrato dal Gruppo HNH è stato di 16,1 milioni di euro, pari al 15%: un aumento consistente se paragonato al 2022, quando l’EBITDA marginerà il 14%. Il MOL civilistico risulta praticamente raddoppiato rispetto all’anno precedente, con 10,5 milioni registrati al netto degli aiuti di Stato (erano 5,2 milioni nel 2021) – mentre l’utile netto civilistico ha raggiunto 6,4 milioni.
HNH Hospitality
HNH Hospitality è uno dei principali operatori indipendenti italiani nel segmento della gestione di hotel e resort a 4 e 5 stelle.
Nato nel 1999 dall’intuito imprenditoriale e dall’esperienza alberghiera della famiglia Boccato, oggi il Gruppo conta sedici property, situate in città come Milano, Verona, Padova, Trieste, Bologna e Gorizia, e in destinazioni a più forte vocazione turistica come Roma, Venezia, Jesolo, Sicilia e Sardegna. Gruppo giovane e dinamico, dove passione per l’ospitalità, continua ricerca di innovazione, coniugata a efficienza economica e costante miglioramento della qualità, guidano la gestione e le scelte di sviluppo. Lo sviluppo nelle grandi città viene spesso accompagnato da grandi brand internazionali quali Hilton, IHG, Accor e Best Western, attraverso contratti di franchising.