Italtel al fianco di Rai per il trasporto avanzato dei segnali audio e video su IP; Salerno: "Soddisfatti"

Italtel accompagna Rai Tecnologie nella migrazione dalle infrastrutture legacy SDI dedicate al trasporto dei segnali audio e video verso infrastrutture flessibili e scalabili basate su IP

Italtel si è aggiudicata la gara indetta da Rai per l’innovazione dell’infrastruttura di trasporto dei segnali audio e video digitali su protocollo IP, nell’ambito dell’innovazione delle tecnologie attualmente in essere nei sistemi di produzione televisiva. Il valore dell’appalto è di circa 5 milioni di euro.

Negli ultimi anni, il settore dei broadcaster televisivi si è evoluto per rispondere alla crescente complessità del mondo dei media e offrire contenuti in formati adatti alle diverse piattaforme e audience. Per sostenere l’utilizzo sempre più massivo delle infrastrutture per le nuove produzioni, l’industria televisiva sta passando alla tecnologia IP che garantisce maggiore scalabilità e che è in grado di espandere celermente su ampia scala geografica e di adeguarsi alle nuove esigenze del mercato.

I dettagli dell'accordo

Nell’ambito dell’accordo quadro, Italtel fornirà a Rai: apparati hardware e software per le infrastrutture di rete che trasportano i segnali audio e video su IP; servizi professionali che vanno dalla progettazione e implementazione delle architetture di rete alla formazione del personale tecnico; attività di manutenzione, help desk e assistenza tecnica sulle soluzioni fornite.

“Siamo particolarmente soddisfatti di esserci aggiudicati questo bando di gara, per continuare ad offrire la nostra professionalità a Rai e sostenere il suo cammino di trasformazione in una azienda sempre più focalizzata sui media digitali”, dice Giovanni Salerno, Head of Private & Public Sector Business Unit di Italtel.

Italtel

Italtel è una multinazionale che opera nel settore dell'Information & Communication Technology con una forte propensione all'innovazione. Italtel offre soluzioni per la trasformazione digitale che comprendono reti, data center, spazi di lavoro digitali, sicurezza, cloud ibrido e Internet of Things. Le soluzioni consistono in prodotti software sia proprietari che di terze parti, servizi gestiti, servizi di ingegneria e consulenza, analytics e automazione. Il mercato di riferimento è costituito da fornitori di servizi, aziende pubbliche e private, con un focus specifico sui mercati verticali, come Telco & Media, Manufacturing, Energy & Transportation, Finance & Insurance, Healthcare, Smart Cities.