Crédit Agricole, finalizzata acquisizione Degroof Petercam tramite Indosuez Wealth Management che diventa azionista di maggioranza
L'operazione ha permesso ai team di Degroof Petercam di unirsi a quelli di Indosuez Wealth Management per creare un leader europeo nella gestione dei grandi patrimoni
Indosuez Wealth Management, controllata di Crédit Agricole S.A., ha finalizzato l'acquisizione della banca belga Degroof Petercam, diventandone azionista di maggioranza al fianco di CLdN Cobelfret, suo azionista storico.
L’operazione, che ha ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità bancarie e di quella garante della concorrenza, permette ai team di Degroof Petercam di unirsi a quelli di Indosuez Wealth Management per creare un leader europeo nella gestione dei grandi patrimoni. Rafforza la presenza di Crédit Agricole in Belgio e consente di generare importanti sinergie con le sue diverse linee aziendali.
Questa acquisizione è una delle operazioni più significative del settore degli ultimi 10 anni in Europa. Indosuez Wealth Management, che è al fianco dei suoi clienti da oltre 150 anni, è ora presente in 16 Paesi, principalmente in Europa, Asia-Pacifico e Medio Oriente. Con circa 200 miliardi di euro di patrimonio gestito, un margine d’intermediazione dell’ordine di 1,6 miliardi di euro e 4.500 collaboratori, il nuovo gruppo rappresenterà un leader europeo della gestione di grandi patrimoni.
Per clienti e famiglie facoltose, imprenditori, investitori professionali, una proposta di valore arricchita, una continuità di servizi
I clienti di Indosuez Wealth Management beneficeranno di una value proposition arricchita dalla complementarità delle competenze delle due società: le attività di consulenza di Degroof Petercam per gli imprenditori, la consulenza in materia di gestione finanziaria e l’offerta di fondi principalmente ESG, le sue capacità di fund servicing; l’ampia offerta di servizi di Indosuez Wealth Management, in particolare gestioni patrimoniali, advisory, prodotti strutturati, private equity, immobiliare come pure l’accesso alla sua capacità di finanziamento e alla sua rete internazionale.
Tale value proposition e la continuità di servizi fra le due entità includono consulenza, finanziamenti, soluzioni d’investimento, fund servicing, soluzioni tecnologiche e bancarie oltre all’accesso alla rete internazionale, alle competenze e alle capacità di finanziamento del Gruppo Crédit Agricole. Il rafforzamento dell’offerta ESG consente di rispondere alla crescente domanda dei clienti, su tutte le classi di attivi, in consulenza e in gestione e in materia di finanziamenti.