Martedì, 16 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Barabino & Partners entra in Excellera Advisory Group con il 14,9% delle quote; in previsione 60 mln di ricavi

Barabino, un pilastro fondamentale per Excellera per un futuro di successo e collaborazione: nuovo capitolo nei Corporate Affairs Italiani

09 Maggio 2024

Barabino & Partners, ruolo chiave del nuovo assetto di Excellera Advisory group; Luca Barabino nel Cda con il 14,9% delle quote

Barabino and Partners

Barabino & Partners, dopo Community, entra in Excellera Advisory Group. Dopo trattative durate mesi, rivelate
MF-Milano Finanza a novembre 2023, la realtà italiana di consulenza nei corporate affairs nata a novembre 2022 dalla partnership di Community, Cattaneo Zanetto Pomposo & co e Xenon Private Equity può ora contare su un gruppo con un fatturato di oltre 60 milioni e un ebitda di 20 milioni. Oltre alle tre realtà, nell'ultimo anno hanno aderito anche Public Affairs Advisors (Paa) e Value Relations.

L'attesa conclusione del deal è prevista entro maggio, con gli azionisti industriali che avranno una quota di quasi il 50% in Excellera, mentre il fondo Xenon manterrà la maggioranza. Un significativo 14,9% sarà detenuto dalle risorse chiave di Barabino & Partners tramite B&PFutura, evidenziando il ruolo chiave di questa società nel nuovo assetto di Excellera. I partner di Community, attraverso AlwaysOn Srl, avranno circa il 12,3%, mentre Alberto Cattaneo, Paolo Zanetto e Claudia Pomposo avranno ciascuno il 6,2%. Paa deterrà l'1,2% e Value Relations il 2,2%.

Nel consiglio di amministrazione del gruppo entreranno figure di spicco come Luca Barabino e Federico Steiner, affiancando Auro Palomba e Giuliano Pasini di Community, oltre ai rappresentanti del fondo Xenon, che deterranno la maggioranza e nomineranno il presidente Gianfranco Piras. Gli advisor dell'operazione per B&P sono stati Cdr Tax & Legal, Eversheds Sutherland e Znr Notai, mentre Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Deloitte per gli aspetti finanziari e Pwe TIs hanno agito come consulenti legali per Excellera Advisory Group.

Questa fase rappresenta un passo importante nella crescita e nello sviluppo di Excellera, consolidando la sua posizione nel settore dei corporate affairs e promettendo un futuro di successo e collaborazione tra tutti i suoi partner e azionisti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x