Sagitta SGR, i manager Trecarichi Bianco, Paulotto, Camesasca entrano nel team per rafforzare la struttura dell'azienda

Sagitta SGR, nominati Trecarichi Bianco ESG Manager, Paulotto, Fund Manager e Camesasca Portfolio Management Senior Manager

Le nuove nomine nei ruoli chiave di management di Sagitta SGR

Sagitta SGR, società di gestione del risparmio specializzata nella gestione di asset alternativi illiquidi, mobiliari (NPL&UTP), immobiliari e di credito, annuncia l’ingresso nel team di Paolo Trecarichi Bianco, in qualità di ESG Manager, di Riccardo Paulotto, quale Fund Manager Direct Lending e Structured Finance Senior Manager, e di Andrea Camesasca, nel ruolo di Portfolio Management Senior Manager.

Chi è Paolo Trecarichi Bianco, ESG manager Sagitta SGR

Paolo Trecarichi Bianco si laurea nel 2009 in Finanza all'Università Bocconi di Milano. Arriva poi a guidare la sostenibilità e la responsabilità sociale della SGR, forte di un’esperienza consolidata in ambito ESG e Risk Management per gestori di rilievo internazionale quali Petiole Asset Management Ag a Zurigo e The Family Office Co. in Bahrain. Paolo accompagnerà la società nel percorso di progressiva integrazione del framework ESG nei processi aziendali e nei fondi d’investimento, oltre nella realizzazione del primo bilancio di sostenibilità di Sagitta, come prescritto del UN-Supported PRI a cui la SGR ha aderito come firmataria. Paolo si occuperà anche di rafforzare i presidi e le attività di risk management interni alla SGR.

Chi è Riccado Paulotto, Fund Manager Direct Lending di Sagitta SGR

Riccardo Paulotto, nel suo ruolo di Fund Manager Direct Lending, si occupa del fondo SGT ACO Direct Lending Fund e dei fondi della stessa categoria, mentre, in qualità di Structured Finance Senior Manager, avrà un ruolo di supervisione e gestione dei contratti di finanziamento in essere, nonché della ricerca/origination, strutturazione/negoziazione e definizione di nuovi finanziamenti per i fondi in gestione, in supporto ai vari fund manager. Riccardo vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario e immobiliare in realtà come Panattoni, Gruppo Statuto, Finlombarda e Prelios, e nella sua carriera ha strutturato e gestito operazioni di debito strutturato per oltre 4 miliardi di euro di debito.

Chi è Andrea Camesasca, Portfolio Management Senior Manager

Andrea Camesasca, nel Gruppo Arrow Global dal 2019, è a capo del team di Portfolio Management della SGR. Andrea porta con sé la conoscenza delle strategie di investimento della società e una lunga esperienza nel settore del distressed derivante da ruoli di rilievo ricoperti in Credit Agricole CIB e in un primario Special Servicer (parte del gruppo Archon). Andrea entra nella struttura con altre due risorse (Diego Antoj e Luca Benolli) che andranno a costituire il team dedicato a questa funzione.

Le parole di Claudio Nardone, CEO di Sagitta SGR

Il settore del private capital in cui opera Sagitta necessita di competenze sempre più specifiche e verticali. Per questo sono lieto dell’ingresso di Paolo Trecarichi Bianco, di Riccardo Paulotto e di Andrea Camesasca e del team di Portfolio Management che mira a rafforzare la struttura organizzativa con un bagaglio di esperienze e un know-how prezioso per la società. Grazie alle competenze dei nuovi colleghi e al costante impegno di quelli che fanno parte della squadra aziendale vicina alle 40 unità, Sagitta è ben posizionata per realizzare una ulteriore fase di sviluppo e per raggiungere gli obiettivi sfidanti che si è posta”