120%Lino, Giuseppe Rossi nuovo Amministratore Delegato del marchio di riferimento del natural luxury
120%Lino, parte della holding di brand del lusso italiani Fine Sun, nomina Giuseppe Rossi e tratteggia una strategia fatta di internazionalizzazione
120%Lino, marchio appartenente alla holding di brand del lusso italiani Fine Sun, ha nominato Giuseppe Rossi Amministratore Delegato. Il nuovo AD mira a tratteggiare una strategia fatta di internazionalizzazione, potenziamento del canale retail ed ampliamento dell’offerta in un’ottica lifestyle.
Chi è Giuseppe Rossi, il nuovo AD di 120%Lino
55enne manager di estrazione internazionale con forte esperienza retail, Giuseppe Rossi, in oltre 30 anni di carriera ha maturato lunghe esperienze nel fashion e nel lusso passando con ruoli manageriali in realtà come Max Mara e Moschino per poi ricoprire ruoli apicali in qualità di AD in Calvin Klein Europe, Ballantyne e, da ultimo, in Pineider 1774.
Entra oggi in Palladium Moda con un mandato chiaro, quello di accelerare la crescita del brand ampliandone sia i mercati di riferimento che la gamma di prodotto.
In occasione della sua nomina il nuovo AD Rossi ha dichiarato: “Sono onorato di essere stato scelto per guidare questa azienda in un percorso di crescita ambizioso ma estremamente concreto. Le linee strategiche di sviluppo che sto impostando prevedono in una prima fase di concentrare i nostri sforzi su Asia e Medio Oriente, mercati che, per motivi climatici, sono senz’altro più aperti ai prodotti estivi in Lino. Un secondo driver di crescita è inoltre rappresentato dal deciso orientamento retail che intendiamo imprimere al brand, come già sperimentato negli Stati Uniti, anche in Europa, Medio Oriente e Asia.”
Le parole di Mauro Grange, AD di Fine Sun
Mauro Grange, AD di Fine Sun, holding a cui il brand fa capo, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di poter contare sull’esperienza di Giuseppe (Rossi), con cui ho subito trovato una grande sintonia di vedute, per guidare la crescita del nostro brand 120% Lino. Con 120% Lino attraverso la consociata americana ad oggi abbiamo aperto e gestiamo 12 flagship store negli USA e questo genera un fatturato aggregato di circa 20 milioni di euro. Con l’ingresso di Giuseppe sono certo che i nostri piani di sviluppo beneficeranno di una significativa accelerazione.”
La strategia di 120%Lino
120% Lino inaugurerà in questa Primavera/Estate 2024 un negozio monomarca a Saint Tropez, che si andrà ad aggiungere al monomarca aperto nel 2023 a Santa Margherita Ligure. Inoltre altre aperture, sia dirette che in partnership, sono pianificate nei prossimi 18/24 mesi. Parlando di strategia retail il nuovo AD comprende, inoltre, anche l’attenzione sempre maggiore all’apertura di shop in shop monomarca all’interno dei Department stores.
Ad oggi, 120% Lino è già presente con shop in shop all’interno di Rinascente, di El Corte Ingles in Spagna e di Saks negli Stati Uniti. Altra area di sviluppo retail dal grande potenziale per i prossimi anni è nel canale resorthotel di lusso. Oggi il brand vanta monomarca al St. Regis e al Ritz Carlton di Miami e allo You&Me Maldives di The Cocoon Collection.
Ha aggiunto Giuseppe Rossi: “LifeStyle è la parola d’ordine in Palladium Moda e, per questo, fra i miei obiettivi c’è anche quello di rafforzare la riconoscibilità del brand come portatore di uno stile di vita resort e urban. Per raggiungere questo posizionamento agiremo attraverso un maggiore impulso nel marketing, con particolare attenzione al digital marketing, ampliando la nostra offerta non solo nell’estivo, dove stiamo valutando l’inserimento di una collezione beachwear, ma anche per la stagione invernale dove vogliamo entrare con una proposta di maglieria, anche in blending col lino, funzionale ad allungare la nostra stagionalità. L’offerta si amplierà inoltre anche grazie ad una proposta organica di accessori Uomo e Donna.”
Per raccontare in modo efficace e completo il nuovo approccio da lifestyle brand di 120% Lino, è previsto anche un restyling del sito che sarà completato da un e-store monomarca.