Ferragamo, Marco Gobbetti confermato ad e dg, Leonardo Ferragamo Presidente, Angelica Visconti Vice
Nominato il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari
Il CdA di Ferragamo ha confermato la nomina di Marco Gobbetti quale amministratore delegato fino all’Assemblea degli Azionisti convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre proceduto al conferimento dei poteri a Marco Gobbetti, confermando quelli già attribuiti nel corso del precedente mandato, anche in qualità di Direttore Generale della Società.
Il Consiglio ha inoltre proceduto al conferimento di alcune deleghe, sempre in continuità con il precedente mandato, al Presidente, Leonardo Ferragamo e alla Vice-Presidente, Angelica Visconti.
Il Consiglio procederà alla verifica dei requisiti di indipendenza - di cui al Testo Unico della Finanza e al Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana S.p.A. - in capo ai Consiglieri che hanno dichiarato il possesso degli stessi all’atto dell’accettazione della candidatura, in occasione della prossima riunione del Consiglio, prevista per il prossimo 9 maggio, nella quale verranno altresì ricostituiti i Comitati previsti dal Codice di Corporate Governance, cui la Società aderisce.
Nella medesima seduta, il Consiglio ha infine provveduto a nominare, previo parere favorevole del Collegio
Sindacale, il dott. Pierre La Tour, Group Chief Financial Officer, quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari
Chi è Marco Gobbetti Amministratore delegato del gruppo Salvatore Ferragamo
Classe 1958, laureato in economia aziendale presso l'Università di Washington, ha iniziato la sua carriera nel settore della moda con Bottega Veneta negli Stati Uniti, scalando rapidamente fino a diventare direttore marketing e vendite. Nel 1989 ha assunto la carica di CEO di Valextra, seguita da un periodo come CEO di Moschino dal 1993 al 2004. Ha successivamente guidato Givenchy nel 2004, entrando nel gruppo LVMH. Nel 2008 ha lavorato con Céline per rinnovare il marchio insieme a Phoebe Philo. Nel 2016 è diventato CEO di Burberry e nel 2021 è stato riconosciuto come uno dei 100 manager dell'anno da Forbes Italia. Attualmente è confermato come CEO del gruppo Ferragamo, consolidando la sua leadership nel settore della moda e del lusso.
Chi è Leonardo Ferragamo, Presidente della Salvatore Ferragamo S.p.A e vicepresidente esecutivo della Fondazione Ferragamo
Classe 1953, Leonardo Ferragamo, quinto figlio dei fondatori di Salvatore Ferragamo, ha studiato Business Administration and Finance all'Imede di Losanna e alla Columbia University di New York. Entrato nell'azienda di famiglia a vent'anni, ha contribuito alla creazione della Divisione Uomo. Dal 2000, è Amministratore Delegato di Palazzo Feroni Finanziaria e ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse società e istituzioni, come la presidenza di Lungarno Alberghi e della Fondazione Altagamma. È anche presidente di Sawa holding e ha ricevuto diverse onorificenze, tra cui Accademico d’Onore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e Commander of the Order of the Great Lion of Finland. Console Onorario della Finlandia per Toscana ed Umbria dal 2012, è diventato Console Onorario Generale nel 2018. Socio della Fondazione CR Firenze dal 2019, attualmente ricopre ruoli di rilievo in Salvatore Ferragamo, Ferragamo Finanziaria e Fondazione Ferragamo, promuovendo l'arte e la cultura di Firenze e dell'Italia a livello internazionale. Attualmente è Presidente della Salvatore Ferragamo S.p.A e vicepresidente esecutivo della Fondazione Ferragamo.
Chi è Angelica Visconti, Vice Presidente gruppo Salvatore Ferragamo
Nata a Milano, dopo il breve periodo alla New York University nel 1995, si laurea in economia e commercio alla Bocconi nel 1997. Frequenta un corso di Marketing Internazionale nel 2003 alla Kellogg University. Inizia la carriera come analista finanziario alla Duff and Phelps nel 1997 e diventa controller presso Nestlé Italia nel 1999. Successivamente, ricopre ruoli chiave nel Gruppo Salvatore Ferragamo, tra cui direttore marketing di Ferragamo USA nel 2004 e direttore Retail e Wholesale Italia nel 2008. Dal 2019 al 2022, gestisce il Global Wholesale e Travel Retail. È membro del Consiglio di Amministrazione dal 2018, promosso Vice Presidente dal 23 aprile 2024.