Giemme Real Estate Developement, al via la costruzione del primo smart bulding connesso alla mobilità green a San Donato
Oltre 40 appartamenti dotati di autovettura elettrica BMW iX1 e colonnine di ricarica in ogni box auto; Mossini: "Obbiettivo comfort, tecnologia e sostenibilità"
Con l’intento di coniugare l'analisi dei trend attuali con un approccio immobiliare rinnovato prende forma EOS, edificio smart di ultima generazione che sorgerà a San Donato a due passi da Milano, progettato da Giemme Real Estate Development. Eos coniuga abitabilità, digitalizzazione e mobilità ecologica, offrendo un contesto di rinnovamento urbano dell'ex area commerciale di fronte al nuovo Palazzo Eni, in via Correggio. Con l'acquisto di ogni appartamento, personalizzabile in base alle esigenze del cliente, una BMW iX1 elettrica inclusa che potrà essere ricaricata con la colonnina presente in ogni box auto del complesso.
Progettare edifici che rispondano in maniera integrata ed evoluta alle esigenze ambientali e del benessere delle persone rappresenta la direzione da seguire per garantire una società più resiliente e sostenibile. Il settore immobiliare può e deve svolgere un ruolo chiave di responsabilità in un contesto di rapida evoluzione delle abitudini e delle esigenze, in un mondo che sta cambiando e in cui diventa sempre più impellente il tema della qualità della vita, di cui l’abitare è parte essenziale. Secondo l’ultimo report di Savills “Italy New Build Survey 2024” gli acquirenti sono oggi più attenti e consapevoli e ricercano immobili con spazi verdi, presenza di servizi facilmente accessibili, risparmio energetico. Per il 74% degli acquirenti le aree esterne a uso personale è un fattore essenziale e imprescindibile, così come i servizi costituiscono sempre di più un fattore decisivo nella scelta. Ai primi posti dei desiderata troviamo la sorveglianza, seguita dai servizi di reception e portineria, le aree fitness e le stazioni di ricarica per auto elettriche.
“Grazie all’accordo in esclusiva con BMW - dichiara Daniele Mossini, CEO di Giemme Real Estate Developement - realizzeremo per la prima volta in Italia un complesso di prestigio che oltre a fornire tutti i confort tipici dell’hotellerie, con palestra, Spa, sala massaggi, spazi coworking, bar e ristorante, favorirà nel concreto una mobilità sostenibile già inclusa nell’acquisto, con un modello di auto elettrica all’avanguardia in dotazione". Il complesso verrà realizzato con le più avanzate tecniche di costruzione, in classe energetica A4 e materiali isolanti termoacustici per ridurre il consumo energetico e l'inquinamento acustico e prevedrà anche del verde integrato ai piani, gestito autonomamente da sistemi auto irriganti con acqua piovana. “Il nostro obiettivo - conclude Mossini - è creare degli spazi abitativi che rappresentino un nuovo modo di vivere, all'insegna del comfort, della tecnologia e della sostenibilità. Ci sarà infatti un’app condominiale personalizzata e servizi on demand: lavanderia, food & beverage, spesa a domicilio con depositi personali refrigerati e a secco. Inoltre, l’accesso all'edificio sarà garantito da remoto con codici personalizzabili, videosorveglianza e servizio concierge: tutto a portata di smartphone”.
I Cantieri di costruzione sono previsti per l'estate 2024, con consegna entro il 2026 e riguardano un lotto di circa 6.400 mq con fino a 45 appartamenti di prestigio con superfici da 90 a 600 mq, con terrazzi.