Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Simest (Gruppo CDP), investimento da 7 milioni di euro per la crescita negli USA del Gruppo Abet

Le risorse contribuiranno a potenziare la capacità produttiva del Gruppo e ad ampliarne l’offerta commerciale sul mercato nord-americano

26 Marzo 2024

Simest (Gruppo CDP), investimento da 7 milioni di euro per la crescita negli USA del Gruppo Abet

SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha contribuito con 7 milioni di euro alla crescita internazionale del Gruppo Abet, una tra le più importanti realtà in Italia produttrici di laminati decorativi, presente in oltre 90 Paesi del mondo. 

Con questo investimento, SIMEST partecipa alla realizzazione del piano di espansione del gruppo piemontese negli Stati Uniti, favorendo il potenziamento della capacità produttiva americana del Gruppo e l’ampliamento dell’offerta commerciale.

Il progetto contribuisce all’acquisizione da parte di Abet di un ramo d’azienda produttivo e commerciale della Fiberesin Industries Ltd., per complessivi 18 milioni di euro.

Nell’iniziativa è intervenuto anche il Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo che SIMEST gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Simest 

SIMEST è la società del Gruppo CDP che supporta la crescita e la competitività delle aziende italiane nel mondo, con un focus sulle PMI. SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di sviluppo internazionale, dalla prima valutazione di apertura a un nuovo mercato fino all’espansione e consolidamento attraverso il sostegno agli investimenti diretti esteri. Tre le linee di attività: Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, Supporto all’Export credit e Partecipazione al capitale.

 Il Gruppo Abet

Il Gruppo Abet, nato a Bra alla fine degli anni 50, è un importante player mondiale operante nella produzione di elementi strutturali e superfici decorative in laminato destinate in particolare all’industria dell’arredamento e del mobile, con contenuti di design innovativi ottenuti storicamente anche attraverso collaborazioni con importanti artisti. Nel 2022, il Gruppo Abet ha riportato un volume d’affari consolidato pari a circa 256 €/Mln, con un EBITDA di circa 13 €/Mln. La capogruppo è la holding Abet S.p.A.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x