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GIBUS, nel '23 ricavi in crescita a €91,3 mln (+8,8%) e EBITDA a €14,3 mln (-24,7%); Bellin: "Affrontiamo con fiducia il 2024"

Il 2023 si configura come un anno di svolta per GIBUS: ricavi pari a 91,3 milioni di euro, in incremento dell’8,8% rispetto a 83,9 milioni di euro nel 2022

21 Marzo 2024

GIBUS, nel '23 ricavi in crescita a €91,3 mln (+8,8%) e EBITDA a €14,3 mln (-24,7%); Bellin: "Affrontiamo con fiducia il 2024"

Approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 dal Consiglio di Amministrazione del gruppo GIBUS, il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, quotata su Euronext Growth Milan e fondata nel 1982.

Il 2023 si configura come un anno di svolta per GIBUS, che porta a compimento il progetto strategico chiave annunciato in fase di quotazione, ovvero quello di diventare un Gruppo internazionale capace di competere ai massimi livelli nel settore outdoor design differenziandosi per il design, la tecnologia e la sostenibilità che contraddistinguono i propri prodotti. L’esercizio si chiude con Ricavi pari a 91,3 milioni di euro, in incremento dell’8,8% rispetto a 83,9 milioni di euro nel 2022. La performance del 2023 è principalmente attribuibile al contributo del Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022: l’operazione ha consentito di consolidare il modello di business del Gruppo e di incrementare la penetrazione nei principali mercati europei (Germania e Benelux). LEINER GMBH è infatti una piattaforma distributiva per i mercati di lingua tedesca che offre accesso ad oltre 700 dealer attivi e ad una gamma di prodotti strategici
per i mercati centroeuropei come i tetti in vetro. 

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS: “La solidità finanziaria raggiunta dal Gruppo, la forza costruita attorno al brand GIBUS, ormai emblema nel mondo dell’outdoor sinonimo di un connubio indissolubile fra alta tecnologia e design italiano, sono gli elementi di valore che ci permettono di affrontare con fiducia il 2024, un altro anno sfidante sia sul mercato italiano che nei principali paesi europei, e di costruire su queste basi un ulteriore ciclo di crescita per il prossimo futuro. Si confermano le grandi potenzialità sinergiche che ci hanno spinto all’acquisizione di Leiner, particolarmente grazie all’integrazione nella gamma distribuita da Leiner dei prodotti GIBUS più innovativi e di successo, quali pergole, pergole bioclimatiche e schermature zip. Questa potenzialità è stata recentemente confermata dal grande successo della fiera R+T di Stoccarda, la più importante per il settore a livello mondiale, svoltasi a febbraio, nella quale per la prima volta il nostro Gruppo ha potuto mostrare al mercato internazionale, specialmente a quello tedesco, la forza della propria offerta congiunta. Il numero record di visitatori registrati allo stand e i riscontri estremamente positivi ricevuti dalla clientela, ci danno la confidenza che stiamo andando nella direzione giusta, che non potrà portare che risultati positivi negli anni a venire. Si conferma estremamente positiva e interessante anche l’attività nel mercato di lingua olandese tramite la filiale Gibus NL, il cui nuovo showroom è stato inaugurato a Zwolle nel marzo 2023 e che ha visto nel corso dello scorso anno l’attivazione di moltissimi nuovi rivenditori, dai quali ci aspettiamo una crescita significativa dei volumi in acquisto a partire dal 2024".

Il mercato italiano, presidiato con una rete di GIBUS Atelier diffusa su tutto il territorio nazionale, evidenzia un’importante tenuta dei ricavi alla luce delle significative performance registrate nel 2022(+15%) e nel 2021 (+74%), biennio che ha  beneficiato di una forte spinta propulsiva generata sia dalla possibilità per i clienti finali di fruire dello sconto in fattura sui prodotti che godono dei benefici fiscali dell’Ecobonus 50%, sia dalla grandissima resilienza del settore outdoor design rispetto allo scenario causato dalla pandemia, con consumatori altamente propensi a investire in soluzioni capaci di apportare un miglioramento della qualità degli spazi abitativi, con particolare focus sugli ambienti esterni.

Ricavi realizzati all’Estero si attestano a 40,3 milioni di euro e rappresentano il 44% del totale: la crescita rispetto al 2022 è pari a +84% (21,8 milioni di euro, pari al 26% del totale), con un contributo del Gruppo LEINER pari a 24,0 milioni di euro. Il raffreddamento dell’economia, rilevabile a livello globale, è stato particolarmente marcato nei principali paesi europei e soprattutto in Germania, mercato di riferimento di LEINER GMBH che ha registrato una flessione meno marcata rispetto all’andamento dei principali competitor dell’area.

Relativamente alle linee di prodotto, il Gruppo GIBUS registra ricavi relativi al segmento Lusso High End pari a 34,3 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto a 35,0 milioni di euro nel 2022, mentre la Linea Design registra ricavi per 50,1 milioni di euro, +23% rispetto a 40,6 milioni di euro nel 2022.

L’EBITDA si attesta a 14,3 milioni di euro, rispetto a 19,0 milioni di euro nel 2022 (EBITDA margin pari al 15,6%, rispetto al 22,6% nel 2022). Il Margine Industriale si attesta al 45,7%, rispetto al 48,7% del 2022. Il Margine Industriale e l’EBITDA sono stati impattati da diversi fattori concomitanti, tra cui, per la prima parte del 2023, la costante pressione sui prezzi delle materie prime, la materia che avuto maggiore impatto è l’alluminio, la principale tra quelle acquistate dal Gruppo. Inoltre, il deterioramento del contesto macroeconomico nei principali paesi europei ha rallentato la domanda anche nel mercato delle schermature solari e dell'outdoor living. L’Utile Netto si attesta a 3,7 milioni di euro, rispetto a 10,3 milioni di euro nel 2022, al netto di imposte pari a 3,1 milioni di euro (7,2 milioni di euro nel 2022), le quali si attestano a un’incidenza sull’utile ante imposte in linea con la media storica.  Nonostante questi elementi, il Gruppo dimostra la propensione a continuare le linee di investimento, nella consapevolezza che si tratta di operazioni strategiche fondamentali che daranno i propri frutti nel medio-lungo periodo consentendo a GIBUS di presentarsi come un Gruppo internazionale capace di competere ai massimi.

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